Semifreddo al limone fatto in casa

Vi presento la ricetta del semifreddo al limone fatto in casa, è davvero semplice da fare e il sapore è molto molto simile all’originale che potete trovare al supermercato, solo che questo si prepara in casa con pochi semplici ingredienti. Cercavo questa ricetta da tanto tempo e finalmente l’ho trovata, è davvero banale e potrete scegliere il gusto che preferite. L’ho fatta al limone, perchè avevo dei magnifici limoni biologici non trattati e dato che serve la buccia ho pensato di utilizzarla così. Ho trovato la ricetta sul web ma ho apportato qualche modifica. Ecco come prepararlo.

Grand soleil fatto in casa

Semifreddo al limone fatto in casa

Ricetta per 4 persone

  • 200 g panna (io uso quella vegetale)
  • 170 g latte
  • 1 confezione yogurt denso al limone o bianco (io ho usato lo yogurt greco al limone FRUYO FAGE) 170 g 
  • 2 limoni ( buccia di tutti e due i limoni, succo di 1 limone)
  • 4 g colla di pesce, 2 fogli
  •  60 g zucchero a velo

Per preparare il semifreddo al limone fatto in casa mettete per prima cosa a bagno la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, poi mettete in un pentolino latte e panna e portate a bollore. Prelevate 2 cucchiai di questo composto e sciogliete la colla di pesce ben strizzata.

Grattugiate la buccia di 2 limoni e spremetene uno.

Spegnete la fiamma e aggiungete la buccia dei due limoni, il succo di un limone, lo yogurt e lo zucchero a velo setacciato e infine la colla di pesce sciolta.

Distribuite il composto in stampini (io ho usato quelli per i mini plumcake ma potete scegliere la forma che preferite). Mettete in frigo per una notte per ottenere una specie di panna cotta, oppure 3 ore in frigo per un effetto semifreddo. Sformate e lasciate fuori frigo 15 minuti prima di servire. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.