Sbriciolata crema pesche

La Sbriciolata crema pesche è una torta veloce e semplicissima da fare, talmente semplice che è perfetta per chi non ha molta manualità con gli impasti. E’ la prima volta che preparo una sbriciolata e sono rimasta scioccata dalla semplicità di preparazione di questo dolce: l’impasto va lavorato davvero pochissimo, non deve riposare, non va pressato, insomma è davvero banale da fare. Mi sono ritrovata improvvisamente invasa dalle pesche, 10 kg tutti in una volta, e non volevo fare la solita marmellata. Così cerca che ti ricerca mi sono imbattuta nella ricetta di Sofia e ho pensato subito di provarci. Ho solo tratto ispirazione, poichè ho usato la ricetta della mia crema pasticcera e una preparazione diversa per la composta, per cui ho ottenuto un dolce più leggero rispetto al suo. Potrete preparare questa Sbriciolata crema pesche anche in inverno, usando la marmellata di pesche al posto della composta che è presente in questa ricetta. Non ho altro da aggiungere, se non che invitarvi a provare questa ricetta di Sbriciolata crema pesche

Sbriciolata crema pesche

Sbriciolata crema pesche

Ingredienti per una tortiera rotonda a cerniera da 24 cm di diametro:

crema pasticcera:

composta di pesche (oppure in alternativa 200 g marmellata di pesche oppure le pesche sciroppate, riducendo il quantitativo di zucchero) :

  • 4 pesche gialle
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 20 ml di acqua fredda
  • il succo di 1 limone

frolla sbriciolata:

  • 400 g farina per dolci
  • 2 uova
  • 100 g zucchero
  • 100 g burro freddo
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci

per decorare:

  • zucchero a velo q.b.

Per preparare la Sbriciolata crema pesche per prima cosa preparate la crema pasticcera come spiegato nella ricetta e lasciatela raffreddare per bene.

Passiamo alla preparazione della composta di pesche: sbucciate e lavate le pesche, fatele a pezzetti molto piccoli (per velocizzare la cottura) e mettetele in una pentola, aggiungete lo zucchero, il succo di limone e l’acqua, mescolate e poi mettete sul fornello. Portate ad ebollizione e poi abbassate la fiamma. Cuocete per 20 minuti sempre mescolando, fino a che non avrete ottenuto quasi una marmellata (le pesche devono disintegrarsi). Spegnete e lasciate raffreddare.

Quando tutto sarà ben freddo, in una ciotola prepariamo la frolla sbriciolata: mettete insieme farina e lievito e setacciate, aggiungete lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Unite il burro freddo tagliato a pezzetti e le uova e impastate velocemente: non dovrete ottenere un impasto compatto, ma delle briciole (lavorate con la punta delle dita e poi sbriciolate l’impasto tra i palmi).

Accendete il forno a 180°C funzione statica e fate riscaldare.

Rivestite la vostra tortiera con carta forno, mettete metà dell’impasto della frolla sul fondo (NON COMPATTATE LE BRICIOLE), versate sopra la crema e spalmatela col dorso di un cucchiaio, lasciando 1 cm lungo tutta la circonferenza (non dovete arrivare al bordo). Mettete sopra la crema la composta di pesche e spalmate anche questa. Mettete l’altra metà della frolla sulla superficie, avendo cura di sbriciolare bene. Cuocete per 40-45 minuti. Fate raffreddare completamente e cospargete con zucchero a velo la vostra Sbriciolata crema pesche. Conservate in frigo. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.