Rose di cioccolato

Le rose di cioccolato sono una vera e propria delizia. Ho visto questa ricetta in tv, se non ricordo male la stava preparando Benedetta Parodi, solo che non mi ero segnato le dosi. Così curiosando su internet, sono riuscito a risalire alla ricetta originale, solo che ho fatto una piccola modifica per arricchire queste rose di cioccolato che sono davvero molto semplici. Croccanti e golose, si conservano fino a 4 giorni in frigo in contenitori ermetici.

rose di cioccolato
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    5 minuti
  • Porzioni:
    18 rose di cioccolato
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 50 g cornflakes
  • 100 g Cioccolato fondente al 60-69%
  • q.b. granella di nocciole (o altra granella di frutta secca a vostro piacimento)

Preparazione

  1. La preparazione delle rose di cioccolato è davvero banalissima, potrete prepararne tanti quanti ve ne servono anche raddoppiando le dosi. Con questa ricetta ne otterrete 18 piccoli.

  2. In una ciotola resistente al calore, spezzettate il cioccolato e poggiate la ciotola su un pentolino su cui avrete fatto bollire un po’ d’acqua. Fate sciogliere il cioccolato, mescolando di tanto in tanto.

  3. Non appena tutto il cioccolato sarà sciolto, allontanate la ciotola dal pentolino e aggiungete i cornflakes e la granella di nocciole.

  4. Mescolate fino a che il cioccolato non avrà rivestito completamente tutti i cornflakes e la granella di nocciole. Se volete, potete sostituire la granella di nocciole con la vostra granella di frutta secca preferita, nella misura che volete.

  5. Distribuite, con un cucchiaino, il composto appena ottenuto nei pirottini di carta di misura più piccola che avete: questa operazione facilità sia la formazione delle rose di cioccolato che il servirle.  Schiacciate leggermente il composto all’interno del pirottino per dare una forma più o meno regolare.

  6. Mettete in un contenitore a chiusura ermetica e fate riposare in frigo per 30 minuti prima di consumarli. Buon appetito!

Note

RESTIAMO IN CONTATTO!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

Precedente Mostaccioli calabresi al miele Successivo Rotolo al cioccolato bianco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.