Ricette di pasta fredda e primi freddi, immancabili in estate

La pasta fredda è una mia grandissima passione, d’estate la preparo molto spesso anche perchè la si può preparare con anticipo e conservare in frigo, e si può portare anche in spiaggia quando si decide di stare al mare tutto il giorno. Il più delle volte la preparo in maniera classica: qualche pomodorino, rucola e mozzarella, ma mi piace osare e provare nuovi abbinamenti e versioni. In questo articolo troverete tante proposte a base di pasta fredda, e per i più golosi, anche tante proposte a base di cereali, cous cous e riso, che sono buonissimi da consumare a freddo. Personalmente preferisco usare la pasta integrale per queste preparazioni, perchè mantiene la cottura. Lo volete conoscere il mio trucco per la cottura perfetta? Si chiama cottura a campana: basta cuocere la pasta per 5 minuti, poi scolarla e metterla in una ciotola capiente, ancora calda, e coprire con la pellicola trasparente alimentare, facendola aderire bene alla ciotola. Così facendo, la pasta continua a cuocere col suo stesso calore e la pellicola si gonfia, assumendo appunto la forma di una campana. E poi….condite la pasta e via in frigo fino al consumo!

Ricette di pasta fredda e primi freddi, immancabili in estate

Ricette di pasta fredda e primi freddi, immancabili in estate

PASTA FREDDA:

alla Norma (VIDEORICETTA)

con robiola e zucchine

con piselli e speck

alla caprese

INSALATA DI PASTA:

Insalata di pasta mediterranea

Insalata di pasta integrale estiva

PRIMI PIATTI BUONI SIA CALDI CHE FREDDI:

Pasta cremosa al tonno

Pasta tonno e zenzero

Se invece vuoi provare nuovi sapori, sempre da consumare rigorosamente freddi, ecco tante altre proposte a base di cereali, cous cous e riso:

Cous cous alle verdure

Cous cous estivo

Insalata di farro fredda allo speck

Insalata di riso classica 

Pomodori ripieni al cous cous

Cous cous zucchine e pomodorini

Cous cous ai funghi

Farro freddo porcini e prosciutto crudo

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

 
Precedente Burger di piselli, peas burger Successivo Pasta fredda con sgombro e olive

Lascia un commento