Profiteroles salato, ricetta antipasto

Il profiteroles salato è un delizioso antipasto, molto scenografico, perfetto da portare sulle nostre tavole durante un’occasione importante: compleanno, buffet, Natale, Capodanno, qualunque occasione sarà buona per prepararlo. E’ una ricetta che potrete realizzare in vari steps, organizzandovi prima per assemblare tutto all’ultimo momento. Per questa ricetta mi sono ispirata alla ricetta che trovate su Giallozafferano, ed ho usato la stessa ricetta che è riportata lì per la crema al formaggio, mentre le ricette di bignè e mousse al prosciutto sono quelle che potete trovare sul blog (ho messo il link più sotto, per una più semplice consultazione). Non mi resta molto da aggiungere: avete tutti gli ingredienti? E allora mettiamoci all’opera per preparare il profiteroles salato…ecco la ricetta da seguire!

Profiteroles salato

Profiteroles salato

Ingredienti:

per la crema da colare sopra:

  • 200 g latte parzialmente scremato
  • 20 g burro
  • 20 g farina
  • 100 g groviera grattugiato
  • sale
  • pepe

Per preparare il profiteroles salato come prima cosa preparate sia i bignè che la mousse di prosciutto e metteteli da parte. Vanno assemblati solo all’ultimo minuto, in modo che restino croccanti.

Preparate anche la crema al formaggio da colare sopra: procedete come fareste per preparare la besciamella (qui vi spiego come fare); alla fine aggiungete il groviera grattugiato e mescolate fino a che non sarà tutto completamente sciolto. Tenetelo in caldo così colerà meglio.

Assembliamo il profiteroles salato: mettete la mousse di prosciutto in una sac a poche munita di bocchetta liscia piccola, fate un taglietto sotto ogni bignè e riempiteli tutti con la mousse di prosciutto.

Sistemateli a piramide: un piccolo trucchetto per rendere la piramide stabile è attaccare i bignè con un po’ di mousse l’uno all’altro.

Quando avrete completato la piramide, colate sopra la crema al formaggio e servite subito, quando è ancora caldo. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.