Polpette tonno e zucchine al forno

Le polpette tonno e zucchine al forno sono una ricetta leggera, penso che non riuscirò più a farne a meno! Ho trovato un po’ di tempo fa questa ricetta su un blog girando su internet, ancora non avevo aperto il mio blog e già ero pazza per la cucina: ora la mia fissazione è addirittura aumentata e non riesco a stare lontano dai fornelli! Torniamo a noi: se siete alla ricerca di un modo per far mangiare ai vostri bambini le verdure o se state semplicemente cercando un nuovo modo di cucinare le zucchine, ebbene questo è un modo fantastico per un’alternativa valida. Infatti le polpette tonno e zucchine si preparano in pochissimo tempo, si cucinano al forno e ciò fa di questo piatto una ricetta leggera: preparate un’insalata di lattuga e avrete un piatto unico pronto. ma bando alle ciance, passiamo alla ricetta delle polpette tonno e zucchine al forno.

Polpette tonno e zucchine al forno

Ingredienti:

  • 400 g zucchine verde chiaro
  • 1 uovo
  • 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 scatoletta di tonno al naturale (scatoletta piccola, circa 52 g di prodotto)
  • 50 g di pangrattato + altro per la copertura
  • 1 fetta di pancarré
  • sale
  • pepe q.b.
  • prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva

Per preparare le polpette tonno e zucchine al forno lavate le zucchine, tagliate le due estremità, tagliatele a cubetti e bollite in acqua salata per circa 10-15 minuti; scolatele, versatele  in una ciotola e schiacciatele con i rebbi di una forchetta. Mettetele in uno scolapasta con un pizzico di sale e lasciatele raffreddare completamente, così perderanno una parte di acqua.

Ora in una ciotola abbastanza capiente mescolate insieme le zucchine, il tonno, l’uovo, il formaggio, sale, pepe, il prezzemolo tritato, il pangrattato e una fetta di pancarré sbriciolato. Amalgamate bene il tutto.

Formate con l’impasto le polpette e passatele nel pangrattato.
Disponete le polpette sulla placca del forno rivestita di carta forno e versate sopra tutte le polpette un filo d’olio. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti (forno statico). Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Polpette tonno e zucchine al forno”

  1. Questa ricetta semplice e leggera mi ispira un sacco! Quante polpette vengono con queste dosi? Posso sostituire la fetta di pancarrè aumentando (di quanto?) il pangrattato? Grazie e complimenti!

    1. Grazie Manuela! Allora, vengono fuori circa 14 polpette, dipende dalla dimensione. Per quanto riguarda la fetta di pancarrè, non so dirti, se vuoi puoi sostituirlo con del pane raffermo, il pangrattato non te lo consiglio, secca troppo. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.