Polpette di funghi e patate al forno

Le polpette di funghi e patate sono un secondo piatto leggero e gustoso, ideale anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico, poichè la cottura in forno è leggera e rende il piatto saporito. Accompagnatele con una fresca insalata mista per completare il vostro pasto.

Polpette di funghi e patate al forno

Polpette di funghi e patate al forno

Ingredienti:

  • 2 patate di medie dimensioni
  • 200 g funghi champignon freschi
  • pangrattato q.b.
  • 4 cucchiai di formaggio senza caglio animale (oppure, per gli onnivori, parmigiano reggiano)
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.
  • olio q.b.

Per preparare le polpette di funghi e patate, come prima cosa lavate e bollite le patate: saranno cotte quando infilzandole con una forchetta risulteranno morbide. Sbucciatele, schiacciatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo, pulite i funghi champignon, eliminando la parte più terrosa dal gambo e staccandolo dal cappello. Per quanto riguarda il capello, spellatelo. Affettate il tutto e cuocete con un filo di olio, sale e pepe, basteranno 15 minuti circa.

Tritate il prezzemolo e unitelo alle patate, aggiungete anche gli champignon scolati dall’olio di cottura e il formaggio; impastate e aggiungete tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto sodo come quello delle crocchette di patate. Salate e pepate.

Rivestite la leccarda con carta forno e fate preriscaldare il forno a 180°C funzione statica.

Dividete l’impasto in 12 parti e formate le polpette, impanatele nel pangrattato e disponetele, in modo che siano distanziate, sulla leccarda. Irrorare con un filo di olio e cuocete per 20 – 25 minuti, fino a completa doratura.

Le polpette di funghi e patate, una volta estratte dal forno, saranno molto morbide: lasciate quindi intiepidire per almeno 15 minuti prima di mangiarle. Sono buone anche fredde!

Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.