Polpette di broccoli e patate

Le polpette di broccoli e patate sono un secondo piatto vegetariano molto semplice da preparare, leggero e molto gustoso. Tempo fa ero partita con la preparazione di questa ricetta, ma poi mi ero sbagliata con le dosi e ne era nata un’altra (il tortino di broccoli e patate, lo trovate qui). Oggi finalmente sono riuscita nella mia idea iniziale: ecco la ricetta!

Polpette di broccoli e patatePolpette di broccoli e patate

Ingredienti per 10 polpette grandi o 15 piccole:

  • 400 g patate
  • 200 g broccoli
  • 50 g parmigiano grattugiato*** senza caglio animale
  • 50-60 g pangrattato per l’impasto + altro per impanare
  • sale
  • pepe
  • olio
  • prezzemolo
  • 150 g provola a cubetti o tofu
  • 1 spicchio di aglio

Prepariamo insieme le polpette di broccoli e patate: in una pentola capiente, piena di acqua fredda salata, immergiamo le patate e portiamo a cottura. Saranno pronte quando, bucandole coi rebbi di una forchetta, risulteranno morbide. Scolatele e sbucciatele, mettete in una ciotola e schiacciatele.

Occupatevi anche dei broccoli: prendete le cimette, pesatene 200 g, lavateli molto bene e sbollentateli. Ripassateli in padella con un filo di olio, sale, pepe e uno spicchio d’aglio (poi eliminatelo): dovranno risultare morbidi, per poterli schiacciare.

Schiacciate anche i broccoli, uniteli alle patate, aggiungete il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo e mescolate. Adesso, in base alla tipologia delle patate che usate, dovreste regolarvi con la quantità di pangrattato: dovete ottenere un composto morbido ma modellabile in polpette. Regolate anche di sale e di pepe.

Dividete l’impasto in 10 (15) pezzi, formate delle polpette, ponendo al centro di ogni polpetta un cubetto di provola, e passatele nel pangrattato. Poggiate le polpette sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno, versateci sopra un filo di olio e infornate a forno caldo preriscaldato modalità statica a 180°C per 35-40 minuti, girando le polpette a metà cottura. Consumate calde. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.