Pizza integrale

La pizza integrale è una valida alternativa alla classica pizza con farina di grano tenero che siamo abituati a consumare. Perfetta sia per chi è a dieta ma non vuole rinunciare alla pizza, sia per chi ha voglia di provare cose nuove, la pizza integrale è stata una piacevole scoperta di questi giorni. Infatti mi sto divertendo un sacco a preparare classici della cucina italiana rivisitandoli in chiave leggera. Certo, la pizza classica è sempre la mia preferita, ma questa pizza integrale ha davvero un gusto particolare: la farina integrale, infatti, ha un sapore totalmente diverso dalla farina bianca che di solito si usa per gli impasti, è granulosa, ricca di fibre (e sappiamo tutti benissimo quanti benefici apportano le fibre). Io l’ho preparata con 100% farina integrale (anche se come già saprete la farina che si trova in commercio non è totalmente integrale) senza aggiungere farina bianca: voi, se volete, potrete anche fare metà e metà, per ottenere una pizza semintegrale. Vediamo insieme la ricetta di questa pizza integrale

Pizza integrale

Pizza integrale

Ingredienti per una pizza da 34 cm di diametro

  • 300 g farina integrale
  • 4 g lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino zucchero
  • sale q.b.
  • acqua q.b (circa 200 g)
  • salsa di pomodoro condita con olio sale e origano (oppure fate il sugo come è spiegato qui)
  • 1 mozzarella

Per preparare la pizza integrale in una ciotola (o nella ciotola dell’impastatrice) versiamo la farina.

In una tazzina mettiamo poca acqua e aggiungiamo il lievito e lo zucchero e lasciamo riattivare per 10 minuti.

Trascorsi i 10 minuti aggiungete il lievito alla farina e cominciate a versare l’acqua a filo, impastando. Aggiungete acqua fino a che l’impasto della pizza integrale non si staccherà dalle mani, lasciandole pulite. Mettete il sale, lavorate per 10 minuti, riponete in una ciotola capiente e fate lievitare fino al raddoppio (dalle 2 alle 4 ore, in base al calore che c’è in casa vostra).

Ungete la teglia che utilizzerete per cuocere la pizza integrale, stendete l’impasto al suo interno e lasciate lievitare per 30 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 220°C funzione statica. Condite la pizza integrale con salsa di pomodoro e mozzarella e infornate per 10 minuti nella parte bassa del forno (poggiando la teglia sul fondo) e poi gli ultimi 5 minuti sotto il grill. Servite ben calda e buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.