Pizza di sfoglia

La pizza di sfoglia è perfetta in questi giorni! Lo so, siete ancora stanchi dai bagordi natalizi e ancora non è finita, ma state cercando ancora qualcosa di facile e sfizioso da preparare. Ecco la soluzione per voi: la pizza di sfoglia è perfetta, facile, veloce e si prepara in 5 minuti esatti. I tradizionalisti storceranno il naso, ma mi piace rivisitare le tradizioni e mi piace sempre proporre cose nuove e simpatiche. Tempo fa avevo postato questa ricetta delle pizzette di sfoglia ed ho pensato di realizzare una pizza unica, da tagliare a fette una volta che si porta a tavola. Devo dire esperimento riuscito al 100%, pizza di sfoglia sparita in un attimo ed è piaciuta a tutti! Inoltre potrete personalizzarla come preferite, io ho usato solo mozzarella, pomodoro e origano, voi se volete osare fate pure!! Ecco a voi come preparare la pizza di sfoglia

pizza di sfoglia

Pizza di sfoglia

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 1 confezione da 500 g polpa di pomodoro
  • olio
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 foglie di alloro
  • sale
  • origano
  • 1 mozzarella da 100 g

Per preparare la pizza di sfoglia per prima cosa bisogna preparare il sugo. In una pentola mettete olio, aglio, alloro e la polpa di pomodoro, sale e accendete il fornello. Fate cuocere finchè il volume del sugo non si sarà dimezzato e sarà ben ristretto.

Se avete la pietra refrattaria otterrete un risultato spettacolare per questa pizza di sfoglia e si cuocerà in 5 minuti, se non avete la pietra refrattaria per il forno cuocetela sulla leccarda. Con la pietra refrattaria. mettetela nel forno e accendete il forno alla massima temperatura modalità statitca e fatela arroventare. Se invece usate la leccarda del forno preriscaldate il forno a 180°C modalità statica.

Stendete la sfoglia e cuocetela con la sua stessa carta forno, conditela con il sugo (eliminate l’aglio e l’alloro) e la mozzarella, l’origano e se volete potete aggiungere qualunque cosa voi desiderate: salame, olive, capperi, prosciutto, tonno, salmone, ecc ecc. Largo alla fantasia!

Cuocete per 5-6 minuti sulla pietra refrattaria oppure per 18-20 minuti sulla leccarda del forno, controllando la cottura. Servitela ben calda e buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pizza di sfoglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.