Pizza con patate…..Finalmente l’abbiamo fatta!!!! Con la gentile collaborazione di mia sorella stasera ho preparato un favolosa pizza con le patate! MAMMA CHE BUONA!!!!!
Inutile dire che la pizza è il mio piatto preferito…mi va bene con qualsiasi condimento! Stasera abbiamo preparato quella sulla placca del forno ed è venuta bella alta; con la stessa dose si preparano comunque 4 pizze più piccole nelle teglie di alluminio tonde. Questa è la ricetta che facciamo qui a casa mia
Pizza con patate
- 500 g farina
- acqua tiepida quanta ne prende
- 1 bustina di lievito mastro fornaio
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiai di olio
- sale
per la farcitura:
- 4 patate piccole o 3 grandi
- 1 mozzarella
- origano
- aglio
- sale
- olio
- 2 foglie di alloro
- parmigiano grattuggiato
Per preparare la Pizza con patate, ricetta mescolare farina, lievito e zucchero. Aggiungere l’olio e cominciare a versare piano piano l’acqua, cominciando a impastare, finchè l’impasto non sarà diventato leggermente appiccicoso. Adesso bisogna lavorare con cura, impastando e sbattendo energicamente la pizza per 10 minuti. Al termine aggiungere il sale, formare una palla, porre il tutto in una ciotola, infarinare per bene e coprire con un canovaccio. Mettere a lievitare in un luogo caldo per 2 ore.
Nel frattempo bollire le patate con tutta la buccia per 20-25 minuti. Pelare, tagliare a pezzi, condire con olio sale origano aglio e alloro.
Riscaldare a 220°C il forno. Trascorse le due ore, oliare per bene la placca del forno, stendere l’impasto, condire con le patate (togliendo l’aglio), una mozzarella fatta a pezzi e il parmigiano. CON IL FORNO STATICO mettere a cuocere nella parte bassa del forno per 10-12 minuti, controllando che il fondo non bruci. Poi mettere la pizza per gli ultimi 5 minuti nella parte alta.
Lasciate raffreddare qualche minuto e buon appetito!
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.
Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.