Piselli e prosciutto, un contorno semplice e gustoso

Piselli e prosciutto sono un classico contorno della nostra cucina, si adatta bene a qualsiasi secondo piatto e tutti lo adorano, dai più grandi ai più piccoli! I piselli sono gli unici legumi che mangio davvero con gusto, sono dolci e saporiti e, devo essere sincera, li consumo tutto l’anno: trovo che quelli surgelati siano un ottimo compromesso per poterli gustare sempre. Inoltre, li adoro fatti così: anche se sono un secondo piatto molto spesso li consumo da soli! 😉 Ecco la mia semplice e veloce ricetta

piselli e prosciutto

Piselli e prosciutto, un contorno semplice e gustoso

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g piselli (anche surgelati vanno bene)
  • olio
  • sale
  • pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 foglie di alloro
  • acqua q.b.
  • 180 g prosciutto a cubetti (scegliete voi la qualità: cotto, crudo, di Praga, va bene anche lo speck)

Preparare piselli e prosciutto è davvero un gioco da ragazzi: in una padella antiaderente capiente mettiamo un filo di olio, lo spicchio di aglio, 2 foglie di alloro e i piselli (piselli freschi, piselli surgelati, piselli in salamoia vanno bene tutti), fate prendere il bollore, aggiungete un bicchiere d’acqua fredda, mettete un coperchio e lasciate cuocere a fiamma molto bassa fino a che i piselli non risulteranno morbidi e ben cotti (30-35 minuti). Utilizzando questo metodo di cottura avremo il vantaggio di avere una preparazione leggera e gustosa, buttando un occhio anche alla linea (non esagerate con le porzioni però!).

Appena i piselli saranno pronti, eliminate le due foglie di alloro e lo spicchio di aglio, aggiungete il prosciutto (quello che avrete deciso di usare va benissimo) e fate cuocere un paio di minuti a fiamma alta, in modo che il sapore dei piselli e del prosciutto si amalgamino tra di loro. Salate e pepate. Servite come contorno al vostro piatto preferito! Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.