Piadine integrali

Le piadine integrali sono perfette se volete provare nuovi sapori, se volete realizzare qualcosa di buono con le vostre mani e non volete perdere tanto tempo. Cercavo da tempo una ricetta (avevo questa idea delle piadine integrali che mi frullava in mente da un bel po’ di tempo), poi ieri mi sono imbattuta in questo sito e ho voluto provare subito: risultato ottimo al primo colpo, senza cambiare nulla 😀 Provatela, è davvero semplicissima!

piadine integrali

Piadine integrali

Ingredienti per 4 piadine integrali:

  • 150 g farina 00 o farina 0
  • 150 g farina integrale
  • 100 g latte
  • 70 g acqua tiepida
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio
  • sale q.b.

Per preparare le piadine integrali in una ciotola mettete i due tipi di farina, il latte, l’acqua, l’olio e il sale (a seconda dei gusti, io preferisco una piadina non tanto salata), impastate bene fino ad ottenere un composto liscio e compatto (potete impastare anche sulla spianatoia se vi trovate meglio). Formate un panetto e lasciate riposare per circa 2 ore in una ciotola coperta da un panno pulito.

Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in 4 panetti dello stesso peso e, usando un mattarello e poca farina per la spianatoia, stendeteli per bene, fino a ottenere una piadina integrale rotonda di circa 28 cm di diametro (spessore di 1-2 mm massimo). Non rimane altro da fare che cuocere le piadine integrali su una padella antiaderente o piadineria e il gioco è fatto! Cuocete 3-4 minuti per lato: man mano che cuociono vedrete formarsi sulla superficie tante bolle piccole e grandi, proprio come quelle delle classiche piadine! Quando sono ancora tiepide, inserite le piadine integrali in un sacchetto alimentare di plastica, chiudete bene (con questa operazione conserverete la naturale umidità delle piadine integrali) e riponete in frigo, per 2-3 giorni al massimo; farcitele come preferite. Si manterranno morbide e flessibili. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.