Pesto di pomodori secchi

Il pesto di pomodori secchi è una salsa perfetta per condire crostini, pizze piadine, pasta e chi più ne ha più ne metta. Ho scoperto questa ricetta per caso: amo i pomodori secchi, li mangio come se fossero patatine, così senza niente, oppure li condisco solo con un filo di olio e via. Li compro spesso sia al supermercato o nelle fiere di paese: si possono trovare facilmente presso i banchetti che vendono frutta secca. E poi costano poco…e rendono tanto! Pensate che con 3€ di pomodori secchi mangiano abbondantemente 4 persone per ben due volte (costano 5€ al kg qui dalle mie parti). Purtroppo non sono mai partita dal prodotto iniziale, ovvero dal pomodoro, ma direttamente dal pomodoro già essiccato. La cosa bella di questa ricetta è che si presta a tante variazioni: potrete infatti personalizzarla in base ai vostri gusti, mettere un altro tipo di frutta secca, ecc ecc. Ecco la mia personale ricetta del pesto di pomodori secchi

Pesto di pomodori secchi

Pesto di pomodori secchi

Ingredienti:

  • pomodori secchi
  • capperi sott’aceto 2-3 cucchiai
  • 50 mandorle con la buccia
  • olio di oliva Dante
  • sale e pepe q.b.
  • un pezzetto di aglio (se non vi piace non aggiungetelo)

Per preparare il pesto di pomodori secchi partiamo dalla scelta dei pomodori secchi: per me è facile reperire quelli sotto sale, per cui uso quelli; se voi non li trovate potete utilizzare anche quelli sottolio nella quantità che desiderate (bastano 250 g sgocciolati).

Se usate i pomodori salati non sottolio, lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente tiepida perchè contengono una percentuale altissima di sale (sono immangiabili). Una volta lavati, asciugateli uno alla volta con della carta da cucina.

Strizzate bene i capperi e asciugate anche questi con carta da cucina.

Prendete un frullatore a immersione e mettete i pomodori secchi, i capperi, le mandorle, l’aglio e il pepe e cominciate a frullare. A filo aggiungete l’olio, piano piano, e fermatevi quando avrete ottenuto una crema liscia e densa.

Aggiustate di sale.

Potete conservare il pesto di pomodori secchi in frigo in un barattolo di vetro, coprendo la superficie con olio, per massimo 1 mese.

Usate il pesto di pomodori secchi per condire la pasta, i crostini e quant’altro…Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

Pesto di pomodori secchi (37)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pesto di pomodori secchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.