Patate e carciofi

Patate e carciofi sono un piatto semplice da preparare, buonissimo coi carciofi che adesso sono di stagione. A casa mia i carciofi si preparano in tanti modi ma questo è uno dei miei preferiti. Possono costituire tranquillamente un contorno saporito per un secondo di carne, oppure possono essere accompagnati da una mozzarella per una cena o un pranzo leggero. Ecco come fare per preparare patate e carciofi.

Patate e carciofi

Patate e carciofi

Ingredienti per 4 persone (non ci sono dosi fisse, regolatevi a vostro gusto)

  • 5-6 carciofi
  • 3-4 patate di medie dimensioni
  • 1 spicchio di aglio
  • olio
  • sale
  • prezzemolo
  • alloro
  • origano

Prepariamo patate e carciofi: per prima cosa procediamo con la pulitura dei carciofi, tagliando il gambo, eliminando le foglie esterne più dure, e pulendo fino ad arrivare alle foglie tenere. A questo punto tagliamo la cima e ripuliamo la base, tagliamo in 2 ed eliminiamo l’eventuale barbetta interna. Mettiamo i carciofi in acqua fredda, che potrete acidulare con mezzo limone, per evitare che i carciofi anneriscano. Puliamo tutti i carciofi, li laviamo sotto l’acqua corrente fredda, li poniamo in una padella antiaderente e condiamo con olio sale origano alloro prezzemolo e aglio. Mettiamo a cucinare e facciamo cuocere fino a che non si sarà consumata la loro acqua di vegetazione. Nel frattempo sbucciamo e tagliamo a fette spesse 3-4 mm, laviamo per bene e uniamo ai carciofi. Mettiamo mezzo bicchiere di acqua e copriamo con un coperchio. Procediamo la cottura fino a che sia i carciofi che le patate non risulteranno morbide. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.