Pasta tonno zenzero

La Pasta tonno zenzero è un primo piatto fresco e leggero, buono caldo, buonissimo freddo. Oramai da due mesi a questa parte ho preso l’abitudine di mangiare a pranzo un piatto di pasta, cosa che non facevo da molto, moltissimo tempo…e così sto sperimentando tante nuove ricette anche per il blog. Mi sono imbattuta in questo primo piatto e data la semplicità di preparazione e anche la velocità ci ho voluto provare. E poi dentro c’è lo zenzero (e io non lo avevo mai mangiato prima di adesso…cosa mi ero persa!!): il più potente antinfiammatorio naturale. Leggendo qui e lì su giornali e sul web ho scoperto che fa benissimo, che bisognerebbe consumarne quotidianamente un pezzetto per stare sempre bene, specialmente chi soffre spesso di stati infiammatori come mal di testa, mal di gola ecc. Insomma, quando la natura ci offre questi rimedi naturali, provare non ci costa nulla. Ecco questa semplicissima ricetta per fare la Pasta tonno zenzero…scegliete voi: calda o fredda?

Pasta tonno zenzero

Pasta tonno zenzero

  • pasta del vostro formato preferito (io ho usato 80 g farfalle integrali)
  • 50 g tonno sgocciolato
  • 40 g zenzero
  • abbondante prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Per preparare la Pasta tonno zenzero possiamo mettere subito a bollire l’acqua della pasta e, quando bolle l’acqua, possiamo anche cuocere la pasta, salando l’acqua.

Nel frattempo sbricioliamo per bene il tonno e lo ripassiamo in una padella antiaderente con un filo di olio e abbondante prezzemolo tritato.

Grattugiamo anche lo zenzero e, a fuoco spento, lo aggiungiamo al tonno ripassato in padella.

Quando la pasta sarà cotta, la scoliamo (al dente mi raccomando) e la buttiamo nella padella dove è contenuto il tonno con lo zenzero e il prezzemolo. Accendiamo la fiamma e facciamo mantecare per un paio di minuti, girando con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale e mettete il pepe.

A questo punto sta a voi decidere se servire questa Pasta tonno zenzero calda o fredda: nel secondo caso, fatela raffreddare e poi conservatela in frigo fino al momento in cui la consumerete. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pasta tonno zenzero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.