Pasta frolla ricetta infallibile

La pasta frolla, ricetta infallibile che oggi vi propongo, è una ricetta base che più o meno tutti hanno nel proprio ricettario. Oggi vi lascio la mia ricetta di famiglia, la conosco a memoria, non guardo più nemmeno le dosi quando la preparo! pasta frolla ricetta infallibile

Pasta frolla ricetta infallibile

Ingredienti:

  • 250 g farina 00
  • 100 g burro freddo a cubetti
  • 2 uova intere
  • 80 g zucchero
  • 8 g lievito per dolci
  • aroma a piacere: scorza di limone, vaniglia, scorza di arancia, etc.

Per preparare la pasta frolla per prima cosa in una grossa ciotola setacciate la farina insieme al lievito: non prendete sotto gamba questa operazione, serve sia a dare aria alla farina che a eliminare eventuali impurità dalla farina stessa.

Prendete il burro dal frigo e tagliatelo a cubetti, aggiungetelo alla farina. Unite anche le due uova sgusciate e lo zucchero. In ultimo unite l’aroma che avete scelto. In base alla preparazione che avete intenzione di fare, potete variare anche l’aroma. Ad esempio, se fate una crostata scegliete l’aroma in base al ripieno.

Impastate velocissimamente: giusto il tempo che tutti gli ingredienti si amalgamino tra di loro, fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

Formate una palla, rivestitela con pellicola alimentare e mettetela a riposare in frigo fino al momento in cui dovrete usarla. Non aggiungete farina se pensate che sia morbida, il frigo farà il suo lavoro.

Per stenderla, tirate fuori la pasta frolla dal frigo e usate 2 fogli di carta forno, perchè direttamente sul ripiano di legno rischiate di dovere aggiungere tanta farina. Ora potrete scegliere come usare il vostro impasto: crostate, biscotti, tartellette, barchette, crostatine, biscotti ripieni, etc.

Se invece non volete usarla tutta, oppure ve ne avanza, potete congelarla: per usarla, basta lasciarla fuori dal freezer per un paio di ore prima di stenderla.

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta frolla ricetta infallibile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.