Pasta fredda con sgombro e olive

La pasta fredda con sgombro e olive è un altro classico immancabile dell’estate, da preparare almeno una volta durante la calda stagione. Vado matto per i primi piatti freddi, penso che oramai la cosa si sia capita abbastanza bene, e ne preparo spesso e di diversi, per cambiare ogni giorno ciò che porto in tavola. In questa versione ho osato con lo sgombro, ottimo pesce azzurro che come il tonno è disponibile sottolio e tutto l’anno.

pasta fredda con sgombro e olive

Pasta fredda con sgombro e olive

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g pasta corta a vostra scelta, integrale o di semola (io ho usato farfalle integrali)
  • 20 pomodori piccadilly
  • 30 olive verdi denocciolate
  • 2 cucchiai di capperi sott’aceto
  • 160 g sgombro sottolio
  • olio extravergine di oliva
  • origano
  • sale e pepe q.b.
  • basilico per decorare

Per preparare la pasta fredda con sgombro e olive cuocete la pasta al dente: come vi ho spiegato in un precedente articolo potete procedere con la cottura a campana. Cuocete solo 5 minuti la pasta e scolatela, versatela in una ciotola e coprite la ciotola stessa con pellicola alimentare, facendola bene aderire. La pasta continuerà la cottura e nel frattempo la pellicola si gonfierà (ecco perchè si chiama cottura a campana).

Nel frattempo, tagliate a rondelle le olive, tagliate in pezzi i pomodori piccadilly e conditeli con olio, sale, pepe e origano. Sgocciolate lo sgombro e sfilacciatelo con una forchetta. Condite la pasta con tutti gli ingredienti e conservate in frigo almeno un paio di ore prima di servire (meglio se fate riposare una notte intera). Decorate con foglie di basilico e buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.