Pasta e fave al forno

La pasta e fave al forno è un primo piatto ricco e succulento, perfetto da preparare in questo periodo dell’anno in cui fanno capolino le prime fave, quelle più tenerelle e saporite. Non amo particolarmente le fave, ne’ crude ne’ cotte, ma con questo piatto mi sono dovuta ricredere. La ricetta è opera di mia sorella Valeria, che a sua volta l’ha appresa dalla sua amica Paola. E’ molto semplice da preparare…volete sapere come si fa? Continuate a leggere la ricetta dopo la foto e buona preparazione!

pasta e fave al forno

Pasta e fave al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di fave fresche
  • 1 scalogno
  • 2 carote piccole
  • olio
  • sale
  • acqua e/o latte per sfumare
  • 350 g pasta corta (nel mio caso mezze penne)
  • 200 g besciamella (qui c’è la mia ricetta)
  • parmigiano grattugiato q.b.

Prepariamo insieme la pasta e fave al forno: per prima cosa dobbiamo procedere con la pulitura delle fave. Raccoglietele in una ciotola e lavatele per bene.

Passiamo alla cottura: tagliuzzate a piccoli pezzetti sia le carote che lo scalogno. Saranno la base del nostro soffritto per la cottura delle fave. In una padella antiaderente mettete scalogno e carote, olio e soffriggete, aggiungete le fave, abbassate la fiamma e coprite con coperchio. Continuate la cottura dolcemente, aggiungete il sale e, se quando si sarà consumata l’acqua di vegetazione delle fave queste risulteranno ancora dure, aggiungete un po’ d’acqua o un pochino di latte.

Cuocete la pasta, salate e scolatela al dente. In una ciotola mettete la pasta, aggiungete la besciamella, le fave, parmigiano grattugiato e mescolate.

Versate il tutto in una teglia da forno e coprite con besciamella e abbondante parmigiano.

Preriscaldate il forno a 180°C funzione statica e cuocete per 20-25 minuti, fino a che si sarà formata una golosa e croccante crosticina sulla superficie. Servite ben calda. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta e fave al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.