Pasta con sugo di coniglio

La pasta con sugo di coniglio è un primo piatto appagante e che ben si presta anche a pranzi e cene importanti. Potrete usare sia la pasta fatta in casa (come vi spiego nella ricetta) che la pasta secca. Sarà un successo in ogni caso! Buona lettura.

pasta con sugo di coniglio
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: pasta 5 minuti + sugo 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

per la preparazione della pasta

  • 200 g farina 0
  • 200 g farina di semola di grano duro
  • q.b. Acqua

per la preparazione del sugo

Preparazione

  1. Per preparare questa pasta con sugo di coniglio la prima cosa da fare è preparare il coniglio alla cacciatora come spiegato dettagliatamente in questa ricetta.

  2. Potete poi dedicarvi alla preparazione della pasta: in questo caso, il formato potete sceglierlo a vostro piacere, potete anche comprare la pasta già pronta (fresca o secca), andrà benissimo comunque.

  3. Trovo che questo sugo si sposi benissimo coi tonnarelli, un formato di pasta molto facile da fare.

  4. Setacciate insieme le due farine, mettetele sulla spianatoia e formate una fontana. Bucate al centro e aggiungete un po’ d’acqua, piano piano, cominciando a mescolare.

  5. All’inizio impastate con una forchetta, poi passate alle mani. L’acqua va aggiunta a filo, sempre mescolando. Non aggiungete più acqua e fermatevi quando l’impasto risulta compatto, elastico e non appiccicoso. Lavorate 10 minuti, stendendo e tirando, poi formate un panetto e fate riposare 10 minuti, coprendo con un canovaccio.

  6. Prendete dei piccoli pezzi di impasto e cominciate a lavorare l’impasto per creare i tonnarelli (sono simili ai bucatini, ma senza buco) formando dei piccoli cilindri e tirando fino a raggiungere lo spessore di 2 mm. Tagliate a una lunghezza di 10 cm e mettete da parte su un canovaccio infarinato.

  7. Bollite la pasta per qualche minuto, in acqua salata, e conditela con il sugo del coniglio alla cacciatora precedentemente preparato. Buon appetito!

Note

RESTIAMO IN CONTATTO!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.