Pasta alla gricia
- 600 g pasta corta (tortiglioni, rigatoni, ecc ecc)
- 250 g guanciale
- 2- 3 mestoli di acqua di cottura
- sale per l’acqua della pasta
- pepe nero in abbondanza
- pecorino romano DOP q.b.
Per preparare la pasta alla gricia tagliate a striscioline il guanciale e mettetelo in una capiente padella antiaderente (poi servirà anche per terminare la cottura della pasta), senza aggiungere altri grassi: il guanciale cuocerà nel suo stesso grasso. Cuocete fino a che il guanciale sarà ben croccante. Spegnete il fuoco.
Bollite la pasta e nel frattempo riaccendete la fiamma sotto il guanciale, aggiungete 3 mestoli di acqua di cottura: quando la pasta è al dente, 2-3 minuti prima del tempo nominale di cottura (quello che trovate impresso sulla confezione) scolatela e aggiungetela al guanciale. Mantecate a fiamma viva per 3-4 minuti, mescolando in continuazione e aggiungendo nel frattempo manciate di pecorino romano, che creerà una cremina, e pepe nero in abbondanza. Servite con una spolverata di pecorino. Buon Appetito!
Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!