Pasta alla gricia

La pasta alla gricia è l’antenata della pasta all’amatriciana, un primo piatto dai sapori forti e veraci, proprio come i “romani de Roma”. Ho provato questa ottima pasta alla laurea del mio ragazzo qualche anno fa….oramai posso dire millenni fa! E’ un primo piatto davvero succulento e sfizioso, non so da dove prenda questo nome curioso e penso che indagherò per conoscerne la provenienza. Pochi semplici ingredienti che potete trovare in tutti i supermercati fanno di questa pasta alla gricia uno dei più conosciuti piatti della tradizione culinaria italiana. Devo ringraziare proprio un gruppo di blogger romani doc per avermela fatta conoscere: infatti, dopo un nostro brevissimo incontro alla stazione Tiburtina a Roma, ho deciso che dovevo rifarla a casa (mi hanno anche spiegato per filo e per segno come dovevo fare per non sbagliare e non incappare in qualche errore grossolano nella preparazione: GRAZIE RAGAZZI!) E così, oggi ho l’onore di presentarvi la pasta alla gricia! Ecco la semplice ricetta

Pasta alla gricia

Pasta alla gricia

  • 600 g pasta corta (tortiglioni, rigatoni, ecc ecc)
  • 250 g guanciale
  • 2- 3 mestoli di acqua di cottura
  • sale per l’acqua della pasta
  • pepe nero in abbondanza
  • pecorino romano DOP q.b.

Per preparare la pasta alla gricia tagliate a striscioline il guanciale e mettetelo in una capiente padella antiaderente (poi servirà anche per terminare la cottura della pasta), senza aggiungere altri grassi: il guanciale cuocerà nel suo stesso grasso. Cuocete fino a che il guanciale sarà ben croccante. Spegnete il fuoco.

Bollite la pasta e nel frattempo riaccendete la fiamma sotto il guanciale, aggiungete 3 mestoli di acqua di cottura: quando la pasta è al dente, 2-3 minuti prima del tempo nominale di cottura (quello che trovate impresso sulla confezione) scolatela e aggiungetela al guanciale. Mantecate a fiamma viva per 3-4 minuti, mescolando in continuazione e aggiungendo nel frattempo manciate di pecorino romano, che creerà una cremina, e pepe nero in abbondanza. Servite con una spolverata di pecorino. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.