Pasta alla crema di melanzane

La pasta alla crema di melanzane è un primo piatto leggero e davvero gustoso. In questi giorni di caldo incredibile la mia voglia di cucinare è davvero sparita, faccio quasi sempre piatti leggeri e velocissimi, che si preparano in fretta senza stare lì a spignattare. E questa pasta alla crema di melanzane è proprio l’ideale: le melanzane sono le regine dell’estate, a casa mia ne consumiamo tantissime e siamo sempre alla ricerca di nuove ricette per prepararle. E così cercando cercando ho trovato questo primo piatto in un vecchio ricettario, uno di quelli che uscivano a fascicoli in edicola. Compravo quasi sempre il primo numero perchè costava sempre mille lire…e poi avevo un’edicola vicino casa, ero affezionata cliente e ci andavo spesso (come vedete la passione per la cucina risale davvero a tanto tempo fa). Non mi resta che lasciarvi la semplice ricetta della pasta alla crema di melanzane

Pasta alla crema di melanzane

Pasta alla crema di melanzane

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di melanzane violette
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 foglie di alloro
  • sale
  • olio
  • 1 peperoncino (se vi piace il piccante)
  • basilico
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 320 g pasta (io ho usato spaghetti integrali, voi scegliete il vostro formato preferito)

Per preparare la pasta alla crema di melanzane per prima cosa occupiamoci della preparazione delle melanzane.

Lavatele molto bene, togliete il picciolo ed affettatele a fette di 1 cm di spessore. Tagliate poi ogni fetta a striscioline molto sottili, quasi trasparenti, e mettete le melanzane così ottenute in una padella con olio, sale, aglio, alloro e peperoncino. Fate cuocere a fiamma moderata con un coperchio per 30 minuti. Devono diventare molto morbide.

Una volta che saranno cotte, eliminate aglio e alloro e frullatele con un mixer a immersione, fino a ottenere una crema di melanzane.

Bollite la pasta, scolatela al dente, condite con la crema di melanzane e mantecate per un paio di minuti sul fornello. Servite con una foglia di basilico e una spolverata di parmigiano grattugiato. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.