Crea sito

Pasta al forno alle melanzane

La Pasta al forno alle melanzane è il tipico primo piatto per la domenica in famiglia. La sua preparazione non è particolarmente elaborata, eccezion fatta per la parte in cui bisogna friggere le melanzane, ma con qualche accortezza e seguendo la ricetta passo passo, vedrete che non sarà affatto difficile prepararla per la vostra famiglia. La Pasta al forno alle melanzane è una sorta di pasta alla Norma, la classica pasta siciliana. Nel mio caso però la pasta viene ripassata in forno per pochi minuti per permettere ai formaggi di fondersi e creare la magia del cuore filante di questa Pasta al forno alle melanzane. Non servono uova, non servono particolari doti culinarie per preparare questo primo piatto e potrete usare il vostro formato di pasta preferito. Nel mio caso, ci sono mezze penne rigate, che, come tutta la pasta rigata, si “veste” meglio col sugo e lo trattiene di più. Ecco a voi la ricetta della Pasta al forno alle melanzane

Pasta al forno alle melanzane

Pasta al forno alle melanzane

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g melanzane viola
  • sale
  • olio per friggere
  • sugo di pomodori (cliccate qui per la ricetta)
  • 400 g pasta corta a vostra scelta
  • provola a cubetti ( o qualunque formaggio filante) 200 g
  • parmigiano reggiano grattugiato q..b.

Per preparare la Pasta al forno alle melanzane per prima cosa dobbiamo occuparci della preparazione del sugo e delle melanzane.

Per il sugo seguite questa ricetta: se non volete usare i pomodori freschi, usate la passata di pomodoro o i pelati ( o i pezzettoni, fate voi).

Per le melanzane, lavatele bene bene, eliminate il gambo e tagliatele a cubetti da 1-2 cm di lato, cercando di essere molto regolari. Mettete le melanzane in uno scolapasta, cospargete con sale e ponete un peso sopra: così facendo, le melanzane perderanno la loro acqua amara. Fate riposare per 90 minuti.

Trascorso questo tempo, risciacquate le melanzane sotto acqua fredda corrente, strizzate e friggete in olio profondo, facendole poi scolare su carta assorbente da cucina. Una volta che tutte le melanzane saranno fritte, unitele al sugo (da cui avrete tolto aglio e alloro) e fate insaporire per 10 minuti sulla fiamma viva.

Bollite la pasta e scolatela al dente.

Conditela con il sugo con le melanzane. Ma non usatelo tutto! Conservatene una parte per la finitura della teglia.

Prendete un pirofila da forno, mettete qualche cucchiaiata di sugo con le melanzane sul fondo, versate nella teglia metà della pasta con il sugo di melanzane, distribuite al centro la provola a cubetti, ricoprite con la restante pasta, condite col sugo rimasto e spolverizzate la superficie con abbondante parmigiano grattugiato.

Ripassate in forno per 20 minuti a 180°C funzione ventilata. Servite ben calda! Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.