Pasta ai formaggi gratinata al forno

La pasta ai formaggi gratinata è una mia personale elaborazione di un primo piatto davvero gustoso. Certo, non è un piatto leggero, ma una volta ogni tanto possiamo concederci una golosità come questa! L’altro giorno ho aperto il frigo e sembrava un deserto….c’era solo un piatto pieno di formaggi, di tutti i generi! Sapete quando vi restano quei pezzetti di formaggio che nessuno mangia perchè magari si sono induriti, oppure perchè ve li scordate semplicemente nel frigo? Ecco, li ho visti lì soli soletti e non ho saputo resistere. tanto anche se sono un po’ duri non fa nulla, una volta che li avrete messi nel forno si scioglieranno comunque! Dunque, bando alle ciance, ecco la ricetta per preparare la pasta ai formaggi gratinata

pasta ai formaggi gratinata

Pasta ai formaggi gratinata

Ingredienti per 4 persone:

  • 60 g burro
  • 40 g farina
  • 700 ml latte (io l’ho usato parzialmente scremato)
  • 400 g formaggi misti tagliati a cubetti (ho usato provola, asiago, emmental, primosale, pecorino semistagionato, galbanino)
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato (50 g per il sugo ai formaggi e 50 g per spolverare) (va bene anche grana)
  • sale e pepe q.b
  • poco olio per ungere la teglia
  • pangrattato q.b.
  • 450 g pasta corta rigata (io ho usato mezze penne)

Per preparare la pasta ai formaggi gratinata in una teglia capiente prepariamo il sugo ai formaggi. Mettiamo a sciogliere il burro e aggiungiamo la farina setacciandola, come se steste preparando una besciamella. Una volta che il composto di farina e burro si sarà leggermente scurito, aggiungete il latte a filo, sempre mescolando e continuate a cuocere fino a che non si sarà addensato il tutto (ci vorranno 15 minuti). La crema non sarà completamente densa, ma deve fare il filo mentre la girate. A termine cottura aggiungete tutti i formaggi e il parmigiano, mescolate un minuto e spegnete il fuoco. Lasciate da parte.

Cuocete la pasta e scolatela al dente, tanto continuerà a cuocersi in forno.

Ungete una teglia da forno con un tovagliolino imbevuto di olio e poi spargete del pangrattato uniformemente su tutta la superficie: impanate per bene. Scolate la pasta e versatela nel sugo di formaggi, mescolate bene e poi versate il tutto nella teglia. Livellate e cospargete la superficie di parmigiano reggiano grattugiato e mettete in forno senza preriscaldare a 180°C per 30 minuti, poi mettete solo grill per 10 minuti. Servite caldissima. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pasta ai formaggi gratinata al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.