Parmigiana di melanzane in padella

La parmigiana di melanzane in padella è una variante gustosa e particolare della classica parmigiana estiva, uno dei piatti più diffusi dell’estate. ATTENZIONE PERO’: non parliamo della classica parmigiana in teglia, questa è una versione quasi “destrutturata”, ottima per riciclare avanzi di pane raffermo che sarebbe destinato ad essere gettato (e il pane NON SI DEVE BUTTARE MAI). E’ una ricetta antica, tipica della cultura contadina, da preparare quando si hanno delle buone melanzane piccoline. Facile e veloce, conquista sempre tutti: ha proprio il sapore delle cose semplici e antiche. Gli ingredienti infatti sono davvero poveri e alla portata di tutti. Non so nemmeno io quante volte ho preparato questa ricetta, quante volte mia madre mi ha chiesto: la fai la parmigiana di melanzane in padella? E posso dire di no a mia madre?In effetti la facilità di preparazione, la velocità e la bontà di questa parmigiana di melanzane in padella giocano molto a suo favore 🙂 Bene, vi lascio la ricetta per la preparazione della parmigiana di melanzane in padella

parmigiana di melanzane in padella

Parmigiana di melanzane in padella

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg melanzane nere
  • sale
  • abbondante olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 150 g di mollica di pane raffermo
  • 100 g di parmigiano reggiano e pecorino romano grattugiati (regolatevi con le proporzioni)
  • 400 g passata di pomodoro già cucinata
  • pepe e origano q.b.

Per preparare la parmigiana di melanzane in padella per prima cosa lavate e tagliate a cubetti le melanzane e mettetele in uno scolapasta sotto sale per un’ora per far perdere loro l’acqua amara di vegetazione.

Trascorsa l’ora, strizzate le melanzane e sciacquatele sotto l’acqua fredda per eliminare l’eccesso di sale.

In una padella abbastanza capiente mettete abbondante olio e uno spicchio d’aglio e fatelo rosolare, toglietelo e aggiungete le melanzane.

Fate cuocere a fiamma viva (sempre mescolando con un cucchiaio di legno) finchè non saranno cotte (assaggiate dopo 15 minuti). Spegnete il fornello.

In un robot (o come preferite voi) sbriciolate insieme pane pecorino e parmigiano pepe nero : create così la panure che metteremo nelle melanzane. Preparate anche la salsa di pomodoro da parte. Ora che avete tutto pronto, riaccendete il fornello delle melanzane a fiamma alta e aggiungete la salsa di pomodoro, la panure e abbondante origano e mescolate finchè tutto non sarà bene amalgamato (5 minuti basteranno) e aggiustate di sale. Servite la vostra parmigiana di melanzane in padella ben calda. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Parmigiana di melanzane in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.