Parmigiana di melanzane e zucchine grigliate in crosta

Se avete voglia di una parmigiana ma state facendo una dieta, questa parmigiana di melanzane e zucchine grigliate in crosta è una valida alternativa alla classica parmigiana. Non è fritta, non ci sono uova o salumi, la parte più grassa è costituita dalla pasta sfoglia, ma se volete potete ometterla e rendere ancora più leggera questa preparazione. E’ una ricetta che si prepara velocemente, si cuoce in 40 minuti ed è davvero buona. Leggete la ricetta per sapere come si fa!

Parmigiana di melanzane e zucchine grigliate in crosta

Parmigiana di melanzane e zucchine grigliate in crosta

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 melanzane di media grandezza
  • 3 zucchine di media grandezza
  • 2 pomodori
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di formaggio tipo provola
  • sale
  • pepe
  • poco olio

Per preparare la parmigiana di melanzane e zucchine grigliate in crosta lavate e tagliate a fette spesse 2-3 mm le zucchine e le melanzane e mettetele sotto sale per un’ora. Tagliate anche i pomodori a fette di 2-3 mm di spessore e mettetele in uno scolapasta con del sale per far perdere loro dell’acqua. Trascorsa l’ora, con poco olio, ungete una piastra e grigliate sia le zucchine che le melanzane. Tagliate a cubetto il formaggio tipo provola. Prendete una pirofila, stendetevi sopra la pasta sfoglia, poi bucherellatela con una forchetta e cominciate a comporre la parmigiana: mettete uno strato di melanzane, uno strato di zucchine, uno strato di fette di pomodori, cubetti di provola e parmigiano, pepe e ricominciate. A me sono venuti 3 strati: in ultimo cospargete con abbondante parmigiano grattugiato, per avere una croccante crosticina. Aggiustate con le dita il bordo della pasta sfoglia. Infornate a forno già caldo a 180°C per 40  minuti. Servite tiepido. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me! :)

Parmigiana di melanzane e zucchine grigliate in crosta (8)

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.