Olive schiacciate, ricetta di famiglia

Le olive schiacciate sono una ricetta di famiglia, che facciamo da tantissimo tempo e mi sono decisa finalmente a pubblicare. Adoro fare le conserve, preparare tante cosine buone per i periodi, come l’inverno, in cui scarseggiano. E queste olive schiacciate sono perfette sia per un aperitivo sfizioso che come appetizer durante una cena in famiglia. Hanno il gusto tipico delle cose antiche, fatte in casa, semplici e buone: a me piace mangiarle accompagnandole con un pezzetto di provolone piccante, o con del gorgonzola dolce spalmato su un pezzetto di pane caldo: sono davvero golose. La ricetta è quella di mia mamma, originalissima, e anche il metodo di conservazione di queste olive schiacciate è alquanto originale: noi le congeliamo, e poi all’occorrenza tiriamo fuori un sacchetto dal freezer, lasciamo scongelare e ce le gustiamo (sembrano appena fatte poichè mantengono la loro “croccantezza”). Ci sono tanti metodi per preparare le olive da conservare, ma questo è uno dei miei preferiti, è tutto naturale e non serve la soda (come per le olive in salamoia). Ora è il momento perfetto per prepararle: procuratevi delle belle olive verdi e mettetevi all’opera! Ecco la semplice ricetta delle olive schiacciate

Olive schiacciate

Olive schiacciate

Ingredienti:

  • olive verdi grosse
  • acqua fresca

Per condire:

  • finocchio selvatico
  • sale
  • peperone dolce
  • aglio

Per preparare le olive schiacciate prendete un batticarne e, con una sacrosanta pazienza, schiacciate tutte le olive: attenzione agli schizzi (macchiano vestiti, mani, ecc) e a non schiacciarvi le dita. Eliminate il nocciolo dalle olive e mettetele da parte.

Una volta che avrete denocciolato tutte le olive, sistematele in un contenitore alto e capiente, copritele con acqua fredda di rubinetto e ponete sopra di esse un piattino (per evitare che galleggino). Per il momento avete finito: dovete solo ricordarvi di cambiare l’acqua alle olive ogni giorno per 3-4 volte al giorno: dovrete eliminare il sapore amaro dalle olive.

olive schiacciate

Dopo 5 giorni assaggiate una oliva: potrebbe ancora risultare amara. In tal caso continuate coi cambi di acqua.

Una volta che non risulteranno più amare, potrete procedere con il condimento: mettete le vostre olive schiacciate in una ciotola capiente e da parte preparate tutti gli ingredienti che servono per condirle: finocchio selvatico in abbondanza, pezzetti di aglio, sale e pezzetti di peperoni. Ora, procedete a strati nello stesso contenitore in cui le avete fatte stare nei giorni precedenti: olive, finocchio, sale, pezzetti di aglio, pezzetti di peperoni, olive, finocchio, sale, pezzetti di aglio, pezzetti di peperoni, fino a esaurimento degli ingredienti. Ponete sopra alle olive un peso e lasciatele riposare altri 3 giorni (devono insaporirsi). Ora sono pronte per essere consumate.

Per conservarle ci sono più scuole di pensiero: c’è chi le mette sotto vuoto, chi le mette sottolio, noi le dividiamo in sacchetti e le congeliamo. A voi la scelta. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.