Muffins salati ripieni

I Muffins salati ripieni, ricetta Halloween sono la ricetta perfetta se state organizzando una festicciola a tema Halloween. Da qualche anno, anche in Italia è usanza festeggiare Halloween alla maniera degli americani, con party a tema dove i buffet sono pieni di portate a base di zucca e che richiamano con le loro presentazioni il tema mostruoso. Forse non sapete però che Halloween non ha origini americane:  “le sue origini sono state rintracciate nella festa romana dedicata a Pomona, dea dei frutti e dei semi, o nella festa dei morti chiamata Parentalia….. Il nome della festività, mantenuto storicamente dai Gaeli e dai Celti nell’arcipelago britannico, deriva dall’antico irlandese e significa approssimativamente “fine dell’estate”“anche se “la parola Halloween è attestata la prima volta nel XVI secolo, e rappresenta una variante scozzese del nome completo All-Hallows-Even, cioè la notte prima di Ognissanti“(fonte Wikipedia).

Prepariamo dunque i muffins ripieni, per fare un figurone al nostro party!

Muffins salati ripieni, ricetta Halloween

 

Muffins salati ripieni

Ingredienti per 16 muffins:

  • 250 g farina Manitoba
  • 200 g farina di grano duro
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 10 g zucchero (2 cucchiaini)
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 250-275 ml acqua tiepida (37 -40°C)
  • sale

per il ripieno (variatelo liberamente a vostro gusto, questo è quello originale)

  • 100 g emmental sminuzzato
  • 100 g speck sminuzzato
  • 50 g di patè di olive nere
  • 100 g scamorza tagliata a cubetti
  • 100 g schiacciata piccante a fette

per la decorazione:

  • 50 g paté di olive nere in un cono di carta forno
  • 16-18 olive nere denocciolate
Per la cottura vi serviranno anche 16 stampini in alluminio per muffins oleati.

Setacciate le due farine insieme, poi in un recipiente abbastanza capiente mettete le farine, lo zucchero e il lievito e mescolate. Unite ora l’olio e l’acqua poco a poco, mescolando il tutto fino ad ottenere una palla. Lavorate l’impasto per una decina di minuti, sbattendolo energicamente, e alla fine aggiungete il sale. Mettete a lievitare l’impasto in un luogo caldo per 1 ora e mezza.

Nel frattempo preparatevi i ripieni: in una coppetta mescolate paté di olive nere, speck e emmental, mentre in un’altra fate dei rotolini di schiacciata ripieni di scamorza tagliata a cubetti.

Prendete l’impasto lievitato, stendetelo con l’aiuto di un mattarello in una sfoglia dello spessore di 1 cm su una spianatoia e tagliate dei dischi del diametro di 11 cm con un coppa pasta  Al centro del disco ponete una cucchiaiata di ripieno speck-patè-emmental oppure un rotolino schiacciata-scamorza, chiudeteli a palloncino e disponeteli, con il punto di saldatura verso il basso, negli stampini per muffins oleati. Rimpastate i ritagli fino al completo esaurimento della pasta. Lasciate lievitare di nuovo i muffins in forno con la lampadina accesa per altri 20 minuti.

Muffins salati ripieni, ricetta Halloween
Muffins salati ripieni, ricetta Halloween

Cuocete poi a 180°C nella parte centrale del forno a forno statico per 20-25 minuti. A termine cottura sformateli, decorateli con il paté di olive nere e le olive nere denocciolate.

Muffins salati ripieni, ricetta Halloween
Muffins salati ripieni, ricetta Halloween

Questo è invece l’interno:

Muffins salati ripieni, ricetta Halloween
INTERNO

BUONA SERATA DI HALLOWEENNNNNNNNNNNNNNN!!!!!!!!!!!!!!

Precedente Trucco Halloween Successivo Schiacciatine di patate ricoperte di formaggio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.