Muffins salati ripieni

I Muffins salati ripieni, ricetta Halloween sono la ricetta perfetta se state organizzando una festicciola a tema Halloween. Da qualche anno, anche in Italia è usanza festeggiare Halloween alla maniera degli americani, con party a tema dove i buffet sono pieni di portate a base di zucca e che richiamano con le loro presentazioni il tema mostruoso. Forse non sapete però che Halloween non ha origini americane:  “le sue origini sono state rintracciate nella festa romana dedicata a Pomona, dea dei frutti e dei semi, o nella festa dei morti chiamata Parentalia….. Il nome della festività, mantenuto storicamente dai Gaeli e dai Celti nell’arcipelago britannico, deriva dall’antico irlandese e significa approssimativamente “fine dell’estate”“anche se “la parola Halloween è attestata la prima volta nel XVI secolo, e rappresenta una variante scozzese del nome completo All-Hallows-Even, cioè la notte prima di Ognissanti“(fonte Wikipedia).

Prepariamo dunque i muffins ripieni, per fare un figurone al nostro party!

Muffins salati ripieni, ricetta Halloween

 

Muffins salati ripieni

Ingredienti per 16 muffins:

  • 250 g farina Manitoba
  • 200 g farina di grano duro
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 10 g zucchero (2 cucchiaini)
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 250-275 ml acqua tiepida (37 -40°C)
  • sale

per il ripieno (variatelo liberamente a vostro gusto, questo è quello originale)

  • 100 g emmental sminuzzato
  • 100 g speck sminuzzato
  • 50 g di patè di olive nere
  • 100 g scamorza tagliata a cubetti
  • 100 g schiacciata piccante a fette

per la decorazione:

  • 50 g paté di olive nere in un cono di carta forno
  • 16-18 olive nere denocciolate
Per la cottura vi serviranno anche 16 stampini in alluminio per muffins oleati.
[banner corners=”rc:0″]

Setacciate le due farine insieme, poi in un recipiente abbastanza capiente mettete le farine, lo zucchero e il lievito e mescolate. Unite ora l’olio e l’acqua poco a poco, mescolando il tutto fino ad ottenere una palla. Lavorate l’impasto per una decina di minuti, sbattendolo energicamente, e alla fine aggiungete il sale. Mettete a lievitare l’impasto in un luogo caldo per 1 ora e mezza.

Nel frattempo preparatevi i ripieni: in una coppetta mescolate paté di olive nere, speck e emmental, mentre in un’altra fate dei rotolini di schiacciata ripieni di scamorza tagliata a cubetti.

Prendete l’impasto lievitato, stendetelo con l’aiuto di un mattarello in una sfoglia dello spessore di 1 cm su una spianatoia e tagliate dei dischi del diametro di 11 cm con un coppa pasta  Al centro del disco ponete una cucchiaiata di ripieno speck-patè-emmental oppure un rotolino schiacciata-scamorza, chiudeteli a palloncino e disponeteli, con il punto di saldatura verso il basso, negli stampini per muffins oleati. Rimpastate i ritagli fino al completo esaurimento della pasta. Lasciate lievitare di nuovo i muffins in forno con la lampadina accesa per altri 20 minuti.

Muffins salati ripieni, ricetta Halloween
Muffins salati ripieni, ricetta Halloween

Cuocete poi a 180°C nella parte centrale del forno a forno statico per 20-25 minuti. A termine cottura sformateli, decorateli con il paté di olive nere e le olive nere denocciolate.

Muffins salati ripieni, ricetta Halloween
Muffins salati ripieni, ricetta Halloween

Questo è invece l’interno:

Muffins salati ripieni, ricetta Halloween
INTERNO

BUONA SERATA DI HALLOWEENNNNNNNNNNNNNNN!!!!!!!!!!!!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.