Muffin broccoli pecorino

I muffin broccoli pecorino sono la perfetta combinazione di sapori dolci e forti come quelli dei broccoli e del pecorino, sono perfetti per un brunch tra amici o un ricco aperitivo e si possono preparare in anticipo per servirli già pronti dando loro una breve scaldata. Come ogni lunedì oggi è giornata di video ricette e quella di oggi è davvero sfiziosa, un salato semplice da preparare che vi stupirà anche per la velocità di esecuzione. Ecco a voi la semplice ricetta.

Muffin broccoli pecorino

Muffin broccoli pecorino

Ingredienti per 12 muffin

  • 180 g farina 00
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (PIZZAIOLO)
  • 3 uova
  • 120 ml latte (io ps)
  • 3 cucchiai di olio
  • uno spicchio di aglio
  • 300 g cime di broccoli già lessate
  • 100 g pecorino romano
  • sale e pepe q.b.

Preparare i Muffin broccoli pecorino è facilissimo: per prima cosa dobbiamo occuparci della preparazione dei broccoli. In una padella antiaderente versate 3 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio e i broccoli e fate cuocere fino a che non risulteranno molto morbidi. Salate e pepate ed eliminate l’aglio.

A questo punto partiamo con la preparazione dei Muffin broccoli pecorino: in una ciotola sbattete insieme uova, olio con cui avete cotto i broccoli e latte. Aggiungete in seguito il pecorino grattugiato grossolanamente (sempre mescolando).

Setacciate insieme farina e lievito e aggiungeteli a questo composto. Infine aggiungete i broccoli e aggiustate di sale e di pepe.

Disponete il composto in 12 pirottini di carta disposti nella teglia da muffin (oppure potete usare gli stampi monouso di alluminio).

Riscaldate il forno a 180°C funzione statica e cuocete i vostri Muffin broccoli pecorino per 25-30 minuti, controllando la cottura verso la fine (come ben saprete, ogni forno cuoce in maniera diversa e ognuno conosce il tempo di cottura e la potenza del suo). Fate intiepidire e servite. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.