Muffin al cacao all’acqua

I muffin al cacao all’acqua sono dei dolcetti semplicissimi da preparare e adatti proprio a tutti, intolleranti e non. Infatti sono preparati con pochi semplici ingredienti, che avete anche voi in questo momento in casa. Niente latte, niente burro, niente uova: cosa volete di più? Anche se siete a dieta potete concedervene uno, sono davvero leggeri e soffici. Se invece non siete a dieta potrete arricchirli anche con gocce di cioccolato, nutella, marmellata, ecc. La ricetta l’ho trovata sul blog di Lori, ma ho modificato la ricetta inserendo cacao amaro e facendo dei muffin 🙂 Seguitemi per sapere come farli

Muffin al cacao all'acqua

Muffin al cacao all’acqua

Ingredienti per 12 muffins

  • 225 g di farina 00 (nella ricetta originale sono 100 g farina oo e 125 g farina 0)
  • 130 g di zucchero
  • 250 g di acqua
  • 50 ml di olio di semi
  • 4 cucchiaini di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per spolverizzare (facoltativo)

Per preparare i muffin al cacao all’acqua mettiamo in una ciotola capiente lo zucchero e l’acqua e sciogliamo lo zucchero. Aggiungiamo l’olio e mescoliamo.

Setacciamo insieme farina, cacao, e lievito e cominciamo a mescolarli ai liquidi, un cucchiaio alla volta per evitare la formazione di grumi. Mescoliamo molto bene in continuazione. Il nostro impasto risulterà abbastanza liquido, ma è normale.

Rivestiamo la nostra teglia da muffin con 12 pirottini (oppure mettiamo i nostri pirottini di carta nelle formine usa e getta di alluminio) e distribuiamo tutto il composto che abbiamo ottenuto.

Preriscaldiamo il forno a 180°C modalità statica e cuociamo i nostri muffin per 30-35 minuti (controllate la cottura). Fate raffreddare molto bene. Spolverizzate di zucchero a velo.

Si conservano per 4-5 giorni sotto una campana di vetro o in scatole di latta. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.