Muffin ai peperoni e provolone

Oggi vi propongo i muffin ai peperoni e provolone, una ricettina veloce e semplice per preparare questi deliziosi muffin. Ultimamente ho notato che sto diventando una maniaca dei muffin, ne preparo tantissimi e li condisco in mille modi modi diversi. Sono sempre buoni e sono adatti a tutte le ore del giorno, per un pranzo fuori casa, una scampagnata, uno spuntino pomeridiano, insomma fate voi. Se volete farli e se avete in casa tutto l’occorrente, ci vogliono esattamente 10 minuti per la preparazione di questi muffin ai peperoni e provolone, ricetta salata e 30 minuti di cottura. Quindi, all’opera!

Muffin ai peperoni e provolone

Muffin ai peperoni e provolone

Dose per 12 muffin grandi oppure 18 medi:

  • 375 g farina 00
  • 250 ml di latte
  • 125 g burro fuso
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • sale
  • 4 peperoni arrostiti e spellati
  • 200 g provolone piccante tagliato a cubetti

Per la preparazione di questi muffin ai peperoni e provolone, procediamo nel modo classico. Innanzitutto dobbiamo cuocere i peperoni se non l’abbiamo fatto precedentemente: accendiamo il forno a 180°C forno ventilato e li cuociamo finchè non si ammosceranno (circa mezz’ora). Fatto questo li spelliamo quando sono ancora caldi e li mettiamo in uno scolapasta con del sale per eliminare la loro acqua di vegetazione che li rende indigesti; dopo un quarto d’ora li sminuzziamo con una forbice.

Prepariamo l’impasto dei muffin. In una ciotola mettiamo farina lievito e sale e setacciamo il tutto insieme, in un’altra ciotola mettiamo latte uova burro fuso e sbattiamo il tutto insieme, poi versiamo i liquidi nelle farine e mescoliamo molto bene finchè il tutto non sarà ben amalgamato, ma non a lungo. Aggiungiamo i peperoni sminuzzati e il provolone tagliato a cubetti. Mettiamo l’impasto, porzionandolo, nella teglia per muffin unta di olio e cuociamo in forno a 180°C forno caldo e statico per mezz’ora. Serviamo caldi. Buon Appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Muffin ai peperoni e provolone”

  1. Ciao, sono Sara del blog Cucina con lo Chef, ti va di partecipare al mio contest sui muffin? Ti aspetto, anche con una “vecchia” ricetta già postata 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.