Mousse di salmone

La mousse di salmone è una crema spalmabile leggera e golosa, semplicissima e velocissima da preparare: basteranno infatti solo 5 minuti di tempo e sarà già bella e pronta per farcire le vostre preparazioni. E’ perfetta per tartine, per sandwich, per profiteroles, per farcire la pasta sfoglia, etc. Se invece non volete usarla subito, potete riporla in frigo e conservarla fino a una settimana in un contenitore a chiusura ermetica. E’ un classico del periodo delle feste, ma trovo che questa mousse al salmone sia perfetta tutto l’anno, anche in estate, per condire la pasta fredda (provate, è davvero buonissima!).

mousse di salmone
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 100 g Salmone affumicato a fette
  • 250 g Ricotta vaccina
  • 50 g Formaggio fresco spalmabile light
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Per preparare la mousse di salmone come prima cosa fate sgocciolare la ricotta se ha troppa acqua di vegetazione: mettetela in un colino a maglie strette e fatela riposare per 1 ora.

  2. Trascorso questo tempo, tagliate grossolanamente il salmone, mettetelo nel boccale di un robot da cucina e unite anche la ricotta e il formaggio fresco spalmabile light.

  3. Sigillate bene e frullate il tutto, fino a raggiungere la consistenza che desiderate. Io ho preferito una consistenza cremosissima, quindi ho frullato il tutto per 4 minuti, a scatti per non scaldare con le lame il composto.

  4. Raccogliete la mousse di salmone in una ciotola a chiusura ermetica, chiudete per bene e fate riposare per almeno 2 ore in frigo: riposando, la mousse si rassoda ed è pronta per l’uso, Conservatela per massimo 4 giorni in frigo. Buon appetito!

  5. Suggerimento: se non volete usare il formaggio spalmabile, potete sostituirlo con la stessa quantità di panna da cucina o di yogurt bianco non zuccherato.

Note

Precedente Antipasti veloci per Capodanno Successivo Aperitivo all'arancia per Natale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.