Merende per la scuola fatte in casa, ovvero come coccolare i bambini anche fuori casa con qualcosa di buono e genuino, che non abbia conservanti e che sia soprattutto goloso.
Ricomincia la scuola…e tra libri, zaini, grembiuli e fiocchetti c’è anche il problema della merenda, sia quella di metà mattino che quella pomeridiana. Le merende sono un pasto importante, servono a spezzare la fame e forniscono l’energia essenziale per affrontare la giornata con forza ed efficacia, sia fisica che mentale.
La regola dei 5 pasti quotidiani vale per tutti, a maggior ragione per i bambini, affinchè possano imparare a mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata. Le merende li aiutano ad arrivare ai pasti principali (pranzo e cena) meno affamati, con un conseguente maggior controllo sulla quantità e qualità di ciò che mangiano.
Le merende hanno effetto anche sull’umore, infatti con l’apporto dei carboidrati si abbassa la soglia di stress e aiutano a mantenere alta l’attenzione, migliorando così le prestazioni scolastiche.
E’ importante anche alternare merende dolci e salate per evitare di introdurre troppi zuccheri o sale nel corso della settimana.
Ma la cosa più importante è che la merenda deve essere sana. Siamo proprio sicuri di affidare alle merendine commerciali questo ruolo importante? Prepariamo con le nostre mani le merende per i nostri bambini in modo da assicurare loro il giusto apporto di energie e una sana e corretta alimentazione.
Merende per la scuola fatte in casa
I vostri bambini preferiscono il dolce o il salato? vi lascio la scelta! Infatti scorrendo qui sotto troverete sia idee dolci che salate, sia per la merenda da portare a scuola che per la merenda pomeridiana.
I Muffin alla vaniglia all’acqua sono dei dolcetti semplicissimi da preparare, leggeri e poveri di grassi. Non contengono uova, burro e latte….
Continua
Finalmente l’ho trovata: Muffin con gocce di cioccolato, ricetta perfetta! Ho provato tantissime ricette di muffin, sempre con risultati medio buoni,…
Continua
Ho preparato i Muffin prosciutto ed emmenthal qualche giorno fa….ed erano ottimi! Specialmente se mangiati appena usciti dal forno questi muffin…
Continua
Ho preparato questa focaccia pugliese adatta anche a chi segue un’alimentazione vegetariana e sono rimasta molto soddisfatta del risultato! Vi consiglio…
Continua