Menù di San Valentino

Il menù di San Valentino che vi propongo oggi vi farà prendere per la gola la vostra dolce metà: potrete preparare tutto con le vostre mani per stupire chi vi sta accanto con un menù di tutto rispetto dalla A alla Z. Basta solo un po’ di organizzazione e il gioco è fatto. Un piccolo dono, candele e la serata è pronta per decollare. Sapete che gli ingredienti che si usano in cucina possono “influenzare” anche l’andamento della serata? Per la vostra dolce metà ho studiato un menù “afrodisiaco” basandomi su tanti ingredienti: frutti di mare, zenzero, cioccolato, peperoncino, rosmarino, spezie, e tanto altro ancora!


menù di san valentino

La festa di San Valentino affonda le sue radici nel lontano Medioevo. Valentino era un vescovo originario di Terni, martire, nel 270, morto, per decapitazione, per mano dell’imperatore Aureliano. La chiesa ha scelto il 14 Febbraio per ricordare il santo martire, nell’era pagana in questo giorno si festeggiavano le Lupercali (festività della fertilità legata al mito di Romolo e Remo), ed ecco perchè, S.Valentino è diventato il protettore degli innamorati. Ma perchè proprio il vescovo Valentino? Si narra che fosse l’amante della figlia cieca di uno dei custodi della prigione in cui era stato rinchiuso, e che grazie alle sue preghiere la ragazza tornò a vedere. Valentino si congedò da lei con un messaggio firmato «da Valentino».


Ovviamente…paese che vai, usanza che trovi: in Cina si chiama Qixi, in Brasile si festeggia il 12 Giugno, in America è la festa “dell’amore” in senso largo, ovvero del voler bene a qualcuno, in Russia non si festeggia affatto!


Comunque è un giorno “dolcissimo”, in cui gli scambi di doni e di amore la fanno da padrone. Se non hai voglia di andare al ristorante avvicinati ai fornelli e prepariamo insieme una cena con un menù di San Valentino a tutto brio!


RESTIAMO IN CONTATTO!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

Antipasti

antipasto per san valentino

Antipasto per San Valentino

L’antipasto per San Valentino sprizza amore da….ogni briciola! E’ il modo in cui aprirai la tua serata (o il tuo pranzo) per il tuo amore, stupisci con un cuore!Scorri per scoprire la ricetta!

Continua
guacamole

Guacamole a modo mio

Il guacamole è una salsa perfetta per preparare gustosi aperitivi da servire ai vostri amici, ma potete anche utilizzarla come…
Continua
rotoli di pancarrè

Rotoli di pancarrè

I rotoli di pancarrè sono un piatto di facilissima preparazione e sono anche buonissimi. Vi prego, ditemi anche anche a…
Continua

Primi

pasta alla barbabietola

Pasta alla barbabietola

La pasta alla barbabietola è una preparazione base che puoi utilizzare per fare qualsiasi formato di pasta. Ho fatto le tagliatelle perchè sono un tipo di formato molto veloce e versatile che posso condire con quello che mi piace o che ho a disposizione.Scorri per scoprire la ricetta!

Continua
Gnocchi di barbabietola

Gnocchi di barbabietola

Gli gnocchi di barbabietola sono una preparazione base per un primo piatto goloso e semplice. Oramai avete capito che ho una particolare passione per gli gnocchi, e per la pasta fatta in casa in generale: non la comprerei più, se solo avessi tanto tempo per preparare la pasta fresca ogni giorno, ma ahimè gli impegni […]

Continua
spaghetti con le vongole

Spaghetti con le vongole

Gli spaghetti con le vongole sono uno di quei  piatti che ognuno avrà mangiato almeno una volta nella vita….il loro gusto…
Continua
Pasta tonno zenzero

Pasta tonno zenzero

La Pasta tonno zenzero è un primo piatto fresco e leggero, buono caldo, buonissimo freddo. Oramai da due mesi a questa…
Continua

Secondi

impepata di cozze

Impepata di cozze

L’impepata di cozze è un grande classico della cucina italiana, buona e semplice, si prepara abbastanza velocemente ed è sempre…
Continua

Dolci

biscotti di san valentino

Biscotti di San Valentino

I biscotti di San Valentino sono una ricetta dolce perfetta da servire per la festa degli innamorati. E’ una ricetta base, gli stessi biscotti potrai prepararli con tante altre forme e farciture.Scorri per scoprire la ricetta!

Continua
cioccolatini al caffè

Cioccolatini al caffè

I cioccolatini al caffè sono un’idea molto semplice da realizzare, sono gustosi e molto saporiti: se amate il caffè questi…
Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.