Menù di Pasqua dall’antipasto al dolce

Menù di Pasqua dall’antipasto al dolce, per festeggiare in allegria in famiglia o con gli amici una delle feste religiose più importanti dell’anno.

Per chi non lo sapesse, a Pasqua si celebra, per i cristiani, la resurrezione di Cristo, 3 giorni dopo la sua morte.

E’ una festa mobile, ovvero non c’è una data fissa come per il Natale. Ed è stabilita di anno in anno:

cade la domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera (quest’ultimo per la Chiesa cade sempre convenzionalmente il 21 marzo, sebbene l’equinozio astronomico oscilli tra il 19 e il 21)….

Dionigi il Piccolo ha calcolato che la data della Pasqua è sempre compresa tra il 22 marzo e il 25 aprile. Infatti, se proprio il 21 marzo è giorno di luna piena e cade di sabato, sarà Pasqua il giorno dopo (22 marzo); se invece è domenica il 21, il giorno di Pasqua sarà la domenica successiva (28 marzo). D’altro canto, se il plenilunio cade il 20 marzo, il successivo si verificherà il 18 aprile, e se questo giorno è una domenica occorrerà aspettare la domenica successiva, cioè il 25 aprile. È “Pasqua bassa” dal 22 marzo al 2 aprile, “media” dal 3 al 13 aprile, “alta” dal 14 al 25 aprile. Nella Chiesa d’Oriente, il calcolo viene effettuato sulla base del calendario giuliano e dunque la pasqua ortodossa può cadere tra il 4 aprile e l’8 maggio. Nel Consiglio ecumenico delle Chiese del 1997 è stata proposto di far coincidere le due date ma la riforma non ha avuto seguito.

La tradizione della Chiesa cattolica vuole che la data della Pasqua sia annunciata ai fedeli dal sacerdote celebrante durante i riti della festività dell’Epifania. (Wikipedia)

Ma sapete perchè a Pasqua si regalano le uova di cioccolato? All’inizio di questa tradizione, le uova erano vere e colorate (con coloranti naturali): queste uova rappresentano la rinascita e l’inizio di nuova vita. Col tempo, poi, le uova si sono trasformate e sono diventate uova di cioccolato

Menù di Pasqua dall'antipasto al dolce

RESTIAMO IN CONTATTO!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

Antipasti

Primi

Secondi

Dolci

Liquori e digestivi

Precedente Taralli pugliesi ricetta tradizionale Successivo Pasta con alici alla ligure

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.