Mendiant

I mendiant sono dei cioccolatini onnipresenti sulle tavole francesi e belghe nel periodo delle festività natalizie, ma sono talmente buoni e facili da fare che è un peccato prepararli solo in quest’occasione. La loro semplicità in realtà nasconde una storia molto particolare. Il termine mendiant infatti significa mendicante: su ogni sottile disco di cioccolato ci sono infatti 4 diversi colori, rappresentati da frutta secca e frutta candita, che richiamano i colori degli abiti dei 4 ordini monastici francesi che fanno voto di povertà. Il significato della frutta secca e della frutta candita si perde nei secoli, nella pasticceria moderna infatti si possono trovare mendiant decorati con qualunque tipologia di frutta.
Scorri per scoprire la ricetta!

mendiant
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20 mendiant
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese

Ingredienti per preparare i mendiant

300 g cioccolato
50 g nocciola
50 g mandorla
50 g pistacchi
150 g albicocche, secche

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
1 Teglia
1 Carta forno
1 Cucchiaio di legno
1 Cucchiaio
1 Coltello
1 Tagliere

Come preparare i mendiant

Per preparare i mendiant per prima cosa occupati del cioccolato.

Come avrai notato, non ho indicato di proposito la tipologia di cioccolato, poichè puoi usare il tuo preferito. Ho usato cioccolato fondente, ma va benissimo anche il cioccolato al latte o il cioccolato bianco.

Trita il cioccolato al coltello, grossolanamente, e mettilo in una ciotola. Scioglilo a bagnomaria, mescolando continuamente per ottenere un risultato perfetto.

Preleva un cucchiaio di cioccolato alla volta e versalo su una teglia rivestita di carta forno: dagli la forma di un cerchio di circa 5 cm di diametro, lavorandolo con il cucchiaio.

Metti sulla superficie dei mediant la frutta secca che hai a disposizione. Taglia a pezzetti anche le albicocche e mettine un pezzetto su ogni disco.

Fai solidificare a temperatura ambiente per almeno 4 ore, stacca dalla carta forno e servi. Buon appetito!

Conservazione

I mendiant si conservano a lungo, anche 1 mese, in un contenitore per biscotti.

Consigli

Nel preparare i mediant bisogna tener conto della tipologia del cioccolato per ottenere un risultato professionale e lucido. Ogni cioccolato ha una temperatura diversa di temperaggio, quindi:
– se usi il cioccolato fondente, la temperatura di fusione si aggira attorno ai 50-55°C; dovrai poi spatolare fino a raggiungere i 28-29°C

– se usi il cioccolato al latte, la temperatura di fusione si aggira attorno ai 40-45°C; dovrai poi spatolare fino a raggiungere i 27-28°C

– se usi il cioccolato bianco, la temperatura di fusione si aggira attorno ai 40-45°C; dovrai poi spatolare fino a raggiungere i 26-27°C

Puoi usare la frutta secca e la frutta disidrata che preferisci o che hai a disposizione e divertirti a creare median diversi provando di volta in volta nuovi accostamenti.

Seguimi sui social

FACEBOOK: pagina ufficiale

FACEBOOK: gruppo ufficiale

PINTEREST: tutte le mia bacheche

YOUTUBE: tutte le mie video ricette

INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

PODCAST: tutti i miei podcast

TIK TOK: tutti i miei video

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

RESTIAMO IN CONTATTO!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.