Melanzane al sugo

Le melanzane al sugo sono uno dei miei piatti preferiti in assoluto. Per la serie: delle melanzane non ne ho mai abbastanza! Queste melanzane al sugo sono uno dei cavalli di battaglia di mia mamma: sono buonissime e davvero semplici da preparare, quasi un piatto di riciclo. Sono una specie di parmigiana di melanzane rivisitata, solo che NON hanno bisogno di una cottura nel forno. Pochi ingredienti, semplici e facilmente reperibili.

melanzane al sugo

Melanzane al sugo

  • 1 kg melanzane
  • sale
  • olio
  • aglio 2 spicchi
  • alloro 4 foglie
  • 1 confezione di passata di pomodoro
  • 150 g di parmigiano grattugiato

Per preparare le melanzane al sugo prendete le melanzane, privatele del gambo e dopo averle lavate, affettatele a strisce sottilissime. Mettetele sotto peso col sale per far perdere loro l’acqua amara per 2 ore scarse.

Nel frattempo prendete 1 spicchio d’aglio, 2 foglie d’alloro, olio, sale e passata di pomodoro e fate cuocere tutto insieme per 20 minuti: avete preparato il sugo che serve per il condimento delle nostre melanzane.

Trascorse le 2 ore, strizzate per bene le melanzane a strisce e passatele sotto un getto d’acqua fredda per eliminare l’eccesso di sale. Mettete in una padella uno spicchio d’aglio, 2 foglie d’alloro e olio e fate soffriggere fino a che l’aglio sarà bruno. Aggiungete ora le melanzane strizzate e lasciate cuocere a fiamma viva per 10-15 minuti mescolando sempre per non far bruciare. Aggiustate di sale se necessario.

Siamo ora pronti per creare il tortino di melanzane al sugo: mettiamo a specchio sul piatto una cucchiaiata di sugo di pomodoro, sopra disponiamo uno strato di melanzane, poi sopra queste melanzane di nuovo sugo e una manciata di parmigiano: procediamo con la stratificazione fino a esaurimento delle melanzane. Completiamo la cima del tortino con il parmigiano e un po’ d’olio di cottura delle melanzane. Mettete a riposare prima di servire così i sapori si mischieranno bene. Buon Appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.