Melanzane ripiene di pasta

Le melanzane ripiene di pasta sono un piatto completo molto saporito e appagante. Come dico sempre gli ingredienti migliori sono quelli di stagione, ma ormai riusciamo a trovare le melanzane anche durante i mesi freddi, quindi il piatto lo si può preparare praticamente tutto l’anno.

Se consideriamo i passaggi uno per volta la preparazione non è complessa, ma certamente c’è bisogno di una programmazione dei tempi, ti consiglio quindi di leggere tutta la ricetta prima di cominciare, sono sicuro che saprai organizzare i tempi alla perfezione. Ma bando alle ciance, ecco la ricetta.

melanzane ripiene di pasta
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: preparazioni preliminari 30 minuti + cotture varie 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 4 melanzane di medie dimensioni
  • q.b. Sale
  • q.b. olio per friggere e olio extravergine di oliva
  • sugo di pomodori (clicca per la ricetta)
  • q.b. dadini di prosciutto cotto
  • q.b. Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
  • q.b. scamorza o mozzarella fresca
  • foglie basilico (per decorare)

Preparazione

  1. Per preparare le melanzane ripiene di pasta, per prima cosa, dopo averle lavate per bene e asportato il peduncolo, tagliale a metà per lungo. Poi, con un coltello asporta la polpa e tienila da parte, ti servirà per il condimento.

  2. Sbollenta i gusci di melanzane per 5 minuti in acqua salata. Poni i gusci capovolti su di un canovaccio per circa 10 min, in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Passali poi in forno con un filo d’olio per 10 minuti 180°C.

  3. Intanto lavora la polpa, tagliandola prima a striscioline e poi a dadini. Friggi il tutto e riponi il prodotto su carta assorbente per eliminare tutto l’olio in eccesso.

  4. Prepara un sughetto di pomodori aggiungendo a metà cottura la polpa fritta delle melanzane.

  5. Cuoci la pasta, scegli il formato che ti piace, ma tieni presente che andrà all’interno dei gusci di melanzana, quindi non esagerare con le dimensioni. Condisci la pasta con il sugo.

  6. Riempi il guscio delle melanzane per metà, poi aggiungi un po’ di prosciutto cotto e formaggio. Se utilizzi mozzarella non esagerare con la quantità, perchè rilascia molta acqua e potrebbe inficiare il risultato finale, io ho utilizzato la scamorza, ma potrebbe andare bene anche un qualsiasi formaggio a pasta semidura. Completa con altra pasta e alla fine ricopri con un’altra fettina di formaggio. Inforna per 15 min a 180°C.

  7. Servi ben calde e buon appetito!

Note

RESTIAMO IN CONTATTO!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.