Liquori fatti in casa, raccolta di ricette

Liquori fatti in casa: quella del liquore è una storia antica che parte dal 700 d.c. in terra araba, quando un movimento di studiosi, denominato Al-Kimiya (dal greco chymos = essenza) perfezionò la distillazione di fiori e piante, ottenendo essenze ed oli profumati. Quando la conoscenza arrivò in Europa, la distillazione non fu più soltanto usata per scopi cosmetici. Cominciarono a nascere i primi preparati alcolici dal sapore amaro ma curativi, venivano chiamati Elisir. La produzione dell’elisir era bassa rispetto alle materie prime utilizzate perciò il prezzo scoraggiava l’utilizzo di questo preparato. Il perfezionamento della distillazione si ebbe solo nel 1500: ciò permise a Caterina de Medici di iniziare la produzione dei liquori dolci di benvenuto per i suoi ospiti di corte.

Per fare un liquore in casa non abbiamo bisogno certo di alambicchi e conoscenze misteriose, perché tutto di cui abbiamo bisogno sono l’alcool e pochi altri ingredienti. Ma una volta che ho appreso questo piccolo frammento di storia, ogni volta che ho fatto in casa un liquore mi sono sentita come un piccolo alchimista e alla riuscita ho provato una grande soddisfazione. E mi piace molto anche l’idea di servire sempre qualcosa fatto da me ai miei ospiti che, devo dire con grande orgoglio, gradiscono sempre! Eccovi le ricette: se le provate fatemi sapere e tenete sempre d’occhio la raccolta, ne proverò di nuovi nei prossimi mesi!

Liquori fatti in casa, raccolta di ricette

Liquori fatti in casa, raccolta di ricette

Liquori…

Limoncello fatto in casa, la ricetta di famiglia

Fragolino, con fragoline di bosco

Liquore alla liquirizia purissima

….e i liquori cremosi!

Crema panna e fragole

Crema di limoncello

Nutellino, liquore alla Nutella

Liquore meloncello al melone cantalupo

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.