Liquore alla Nutella o Nutellino

Il liquore alla Nutella è una delle ultime scoperte fatte in ambito di conserve e liquori, è dolce e piacevole, non molto alcoolico e molto goloso. Potrete servire questo liquore alla Nutella a fine pasto, insieme a una golosa fetta di torta (ad esempio, con questa torta al cioccolato super golosa che vi ho proposto qualche giorno fa). E’ un liquore dolce, la cui ricetta impazza sul web da qualche anno. Incuriosita sia dalla facilità di esecuzione e spronata dalla mia voglia di sperimentare, l’abbiamo preparato per poterlo offrire ai nostri ospiti e….ha conquistato davvero tutti! E’ piaciuto a tutti ed è finito in un battibaleno. Sono riuscita però a fare le foto e a pubblicare la ricetta. Eccola qui

liquore alla Nutella

Liquore alla Nutella o Nutellino

Ingredienti per 1 l di liquore alla Nutella

  • 450 ml latte parzialmente scremato
  • 200 g panna da montare già zuccherata (io uso sempre Hoplà)
  • 50 g zucchero
  • 300 g Nutella
  • 125 ml alcool a 90° per liquori

*AGGIORNAMENTO*: per un risultato più denso e cremoso, usate 340 g di Nutella e 410 ml latte parzialmente scremato.

Preparare il liquore alla Nutella è un gioco da ragazzi.

Per prima cosa, in una pentola capiente, mettiamo il latte, la panna, lo zucchero e la Nutella e ci spostiamo sul fuoco. A questo punto dobbiamo riscaldare il composto, a fiamma bassa, fino a che tutta la Nutella si sarà perfettamente sciolta (durante questa operazione, mescolate di continuo il composto per evitare che si bruci e per far sciogliere velocemente la Nutella). Fate sfiorare il bollore.

Per il momento avete finito. Mettete da parte la pentola col composto, mescolate ogni tanto: dovrà raffreddarsi completamente (ad esempio qui abbiamo preparato la mattina questo composto e il pomeriggio abbiamo unito l’alcool).

Quando sarà tutto ben freddo, unite l’alcool, mescolate e imbottigliate. Conservate il vostro liquore alla Nutella in frigorifero e non consumatelo prima di una settimana. Agitate bene prima di servire.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

(fonte ricetta)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.