Lasagne al cavolfiore

Queste lasagne al cavolfiore sono la preparazione ideale per il pranzo della domenica. Sono una ricetta elaborata, ma non troppo. Se seguirete passo passo tutto quello che vi spiegherò , prepararle sarà un gioco da ragazzi, anche per chi non ha molta praticità in cucina. E’ un piatto dal gusto delicato, che piacerà a tutti, anche a chi non è un amante del cavolfiore, sazia subito, e non è eccessivamente calorico! Ma procediamo con ordine. E’ necessaria una fase preliminare in cui prepariamo tutti gli ingredienti che ci servono per poi preparare il piatto finale. Cominciamo con la lista della spesa:

lasagne al cavolfiore

Lasagne al cavolfiore

  • 1 cavolfiore di media grandezza
  • 1 confezione di lasagne all’uovo fresche da 500 g
  • 150 g emmenthal
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • 100 g mozzarella
  • besciamella light fatta in casa (qui la ricetta)
  • sale, pepe qb

Fase preliminare 1 per la preparazione delle lasagne al cavolfiore: prendiamo il cavolfiore, lo ripuliamo tagliando tutte le cimette, lo laviamo molto bene e lo bolliamo in acqua salata per 15 minuti. Trascorso questo tempo, scoliamo il cavolfiore, lo schiacciamo, senza essere troppo scrupolosi, con i rebbi di una forchetta senza ridurlo in crema e lo lasciamo in uno scolapasta a raffreddare.

Fase preliminare 2 per la preparazione delle lasagne al cavolfiore: prepariamo la besciamella e tenetela da parte (la ricetta è qui). Salate e pepate e unite i cavolfiori schiacciati e raffreddati alla besciamella. Nel frattempo potete grattugiare o tagliare a pezzettini l’emmenthal e la mozzarella.

Fase 3 per la preparazione delle lasagne al cavolfiore: è il momento di bollire la pasta oppure, se fate come come, usate la pasta fresca che non necessita di precottura! (Su questo punto ci sono varie scuole di pensiero: c’è chi usa la lasagna direttamente cruda, chi la bolle completamente, ecc… A casa mia la bolliamo poche sfoglie alla volta per 3 minuti in acqua salata e stendiamo le sfoglie su una tovaglia in modo che stiano belle stese. Voi procedete come preferite. Se usate le sfoglie crude saltate questo passaggio) Procediamo con la composizione della lasagna e continuiamo così fino al termine degli ingredienti: besciamella con cavolfiore, parmigiano, sfoglie di lasagne, emmenthal e mozzarella, besciamella con cavolfiore, parmigiano,sfoglie di lasagne, emmenthal e mozzarella, besciamella con cavolfiore, parmigiano ecc, terminiamo con lasagne, besciamella con cavolfiore, parmigiano.

Inforniamo a 180°C forno statico già caldo per 20 minuti. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Lasagne al cavolfiore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.