Lamponi fermentati sottovuoto

I lamponi fermentati sottovuoto sono semplicissimi da preparare, sono buoni sia col dolce che col salato e si conservano a lungo. La passione per gli alimenti fermentati aumenta sempre più, e ogni volta che vedo qualche frutta o qualche verdura particolare mi viene voglia di sperimentare. La settimana scorsa, passando davanti al banco frigo, ho visto i lamponi e mi si è accesa una lampadina. I frutti di bosco, infatti, sono davvero semplici da trattare. La fermentazione sottovuoto è basilare, e potrete procedere solo se avete a disposizione la macchina adatta per fare il sottovuoto. Vediamo insieme come fare. La durata della fermentazione varia, come detto nell’articolo introduttivo, in base a varie condizioni, come ad esempio la temperatura ambientale. Nel mio caso, ci sono voluti 5 giorni.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 130 glamponi (freschi)
  • 3 gSale

Preparazione

  1. Per preparare i lamponi fermentati sottovuoto come prima cosa procuratevi dei lamponi. Se conoscete qualcuno che ha dei lamponi biologici è meglio, potrete utilizzarli senza lavarli, altrimenti sciacquateli velocemente sotto acqua fredda corrente. Tamponateli velocemente con della carta cucina e metteteli in una busta per sottovuoto. Aggiungete il sale e cercate di distribuirlo uniformemente su tutti i lamponi. Procedete col sottovuoto, lasciando uno spazio in cima alla busta per creare una sorta di camera d’aria.

    Scopri la mia recensione sulla macchina sottovuoto per alimenti professionale LOFTER

  2. Lasciate riposare i lamponi, finchè la busta comincerà a gonfiarsi. La fermentazione comincia subito, ma solo quando la busta si gonfia ve ne renderete effettivamente conto.  Se la busta si gonfia troppo e rischia di scoppiare, bucate con un ago un angolo, provate il prodotto e se vi soddisfa proseguite con la fase successiva, altrimenti ripristinate il vuoto.

  3. Aprite la busta e separate la parte liquida dalla parte solida e conservate in frigo.

  4. La parte solida può essere utilizzata così com’è oppure potete passarla in un colino e ricavarne una salsa, una sorta di coulisse.

  5. Potrete utilizzare i lamponi fermentati sottovuoto su dolci e salati: secondo il mio modesto parere l’abbinamento perfetto è con la carne alla piastra. Utilizzate i lamponi fermentati a crudo, come accompagnamento, oppure potete bagnare, con la parte liquida, la carne durante la cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.