Insalata di pasta estiva

L’insalata di pasta estiva è un ottimo primo piatto che si presta benissimo ad essere consumato durante le calde giornate estive, poichè è un piatto a freddo, altamente personalizzabile, e potrete anche portarlo con voi nelle vostre gite fuoriporta. Mi piace un sacco preparare piatti freddi, perchè una volta pronti, anche con anticipo, vanno conservati in frigo, e non ci pensi più: non c’è rischio che si guastino (ovviamente vanno consumati in tempi ragionevoli) non c’è rischio che bruciate le vostre preparazioni (in frigo è difficile 😛 ) e in più sono rinfrescanti. Fermo restando che potrete condire la vostra insalata di pasta estiva come preferite, vi lascio la mia versione, da poter arricchire anche con mozzarella, tofu, ricotta, maionese, ecc ecc. la mia versione è light, preparata con ingredienti adatti anche a chi è a dieta (chi non lo è non se ne accorgerà 😉 ). L’unica regola da rispettare è che il peso del condimento sia pari o non superi quello della pasta cotta. Ecco come preparare l’insalata di pasta estiva

Insalata di pasta estiva

Insalata di pasta estiva

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g pasta corta (io ho usato fusilli integrali)
  • 2 scatolette di tonno all’olio di oliva (sgocciolate)
  • pomodori
  • olive nere e verdi denocciolate
  • capperi sottaceto
  • origano
  • sale
  • olio
  • pepe
  • basilico
  • per completare potete aggiungere: mozzarella tagliata a cubetti, tofu tagliato a cubetti, funghetti, carciofini, maionese, prosciutto cotto a cubetti, ecc ecc largo spazio alla vostra fantasia

Per preparare l’insalata di pasta estiva per prima cosa bollite la pasta in abbondante acqua salata, mantenendo una cottura al dente. Scolatela e condite con un filo di olio, per evitare che si attacchi.

Passiamo alla preparazione del condimento dell’insalata di pasta estiva: prendete i pomodori, lavateli, tagliateli a metà, eliminate la parte interna acquosa e i semi (potete usare lo scarto per una buona panzanella), tagliate la parte esterna prima a listarelle e poi a cubetti. Condite con olio e sale e tenete da parte.

Tagliate a rondelle le olive, sgocciolate il tonno e sbriciolatelo.

Pesate tutti gli ingredienti che volete usare per condire la vostra insalata di pasta estiva e non superate col loro peso quello della pasta cotta.

Condite con pepe, origano, basilico e sale e riponete in frigo fino al momento di consumarla. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.