Gnocchi di pane

Gli gnocchi di pane sono una preparazione velocissima e facilissima, perfetta per affrontare i primi freddi con un buon primo caldo e appagante. Se ci sono riuscito io, potete farlo anche voi: la video ricetta vi guiderà passo passo nella preparazione e potrete prepararli facilmente anche voi. Io li ho serviti con un semplicissimo sugo di pomodoro, una buona spolverata di parmigiano e un pizzico di pepe nero. E voi? fatemi sapere, se li preparerete, come deciderete di condirli. gnocchi di pane verticale

Gnocchi di pane

Ingredienti per 2 persone:

  • 170 g farina 0
  • 130 g pangrattato
  • 100 ml latte
  • 100 ml acqua
  • altra farina per la spianatoia

La ricetta degli gnocchi di pane, come potete vedere dal video qui sotto, è davvero molto molto semplice.

In una ciotola mettete insieme la farina 0 e il pangrattato. Nel frattempo riscaldate, fino a sfiorare il bollore, l’acqua e il latte (potete mescolarli). Aggiungete questi liquidi alle polveri e cominciate a impastare con una forchetta, poichè rischiate di scottarvi, e poi passate a impastare con le mani. Dovrete ottenere un composto elastico e non sbricioloso. Se serve, potete aggiungere ancora un po’ di latte (dipende da quanto liquido assorbe il vostro pangrattato).

Infarinate un po’ la spianatoia. Formate dei rotoli di impasto del diametro di 3 cm e tagliateli a fette da 5 mm; poi passate questi dischetti, schiacciandoli leggermente, sul rigagnocchi. Lasciate seccare per 2 ore prima di cuocerli (si cuociono come i classici gnocchi: buttateli nell’acqua bollente e salata e, quando vengono a galla, sono pronti per essere scolati e conditi). Conditeli come preferite. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.