Gnocchi di barbabietola

Gli gnocchi di barbabietola sono una preparazione base per un primo piatto goloso e semplice. Oramai avete capito che ho una particolare passione per gli gnocchi, e per la pasta fatta in casa in generale: non la comprerei più, se solo avessi tanto tempo per preparare la pasta fresca ogni giorno, ma ahimè gli impegni sono tanti e il tempo è poco. Mi piace però poter preparare questi gnocchi in anticipo e….non aggiungo altro, troverete tutti i dettagli nella ricetta!

Gnocchi di barbabietola
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 100 g Barbabietole precotte
  • 100 g Patate
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Farina 00

Preparazione

  1. Per preparare gli gnocchi di barbabietola come prima cosa dovete bollire le patate: serviranno 100 g di patate già bollite, quindi calcolate in base alla quantità di gnocchi che volete preparare. Bollite le patate in acqua leggermente salata, con tutta la buccia, mettendole in acqua fredda e calcolando che devono risultare morbide se bucate con una forchetta: ci vogliono circa 20 minuti.. Una volta che saranno cotte, scolatele e sbucciatele, schiacciatele e fatele raffreddare. Quando le patate sono fredde, sono più semplici da lavorare con le mani e assorbono meno farina.

  2. Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della barbabietola: fatela a tocchetti (magari usate dei guanti per maneggiarle, perchè colorano parecchio) e frullatele, fino ad ottenere una purea.

  3. In una ciotola mettete lo stesso peso di patate e di purea di barbabietola: nella ricetta sono indicati 100 g di patate e di barbabietola per 2 persone, ma potete anche aumentare le dosi. Cominciate a impastare. Aggiungete farina finchè ne prendono. L’impasto deve risultare abbastanza compatto da essere maneggiato senza che vada a pezzi.

  4. Formate dei rotolini da 2 cm di diametro, tagliateli a tocchetti lunghi 2 cm e poi passateli sul rigagnocchi per fare le righine. Cospargeteli con poca farina e poggiateli su un canovaccio pulito. Fateli asciugare 1 ora prima di cuocerli. Se ne avete preparati troppi, potrete congelarli: disponeteli su una guantiera, congelateli per una notte e poi conservateli in sacchetti da alimenti. Cuocetele ancora congelati. Buon appetito!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.