Gnocchi allo zafferano con crema di formaggi

Gli gnocchi allo zafferano con crema di formaggi sono un primo piatto semplicissimo da preparare, molto gustoso e super colorato: mettono allegria solo a guardarli! Sono cremosissimi e potete personalizzare il sugo di condimento con i formaggi che più preferite, ma non fate mancare mai lo zafferano, il protagonista di questo piatto! Non l’avete mai assaggiato? Fondamentalmente penso che non abbia un grandissimo gusto, ma dà molto colore. Se non volete use lo zafferano, un suo degno sostituto è la curcuma, che però dà un altro imprinting a piatto. Dalla forma e dall’aspetto sembrano i “chicchi” di una mimosa, non è vero? E’ infatti una ricetta pensata per la festa della donna. Buona lettura!

Gnocchi allo zafferano con crema di formaggi

Gnocchi allo zafferano con crema di formaggi

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 g gnocchi (preparateli con questa ricetta)
  • 80 g formaggio fresco spalmabile
  • 50 g gorgonzola dolce
  • sale
  • pepe
  • 1 bustina di zafferano
  • parmigiano q.b.

Preparare gli gnocchi allo zafferano è davvero semplice: per prima cosa dovrete impegnarvi nella preparazione degli gnocchi; dovrete farli almeno la sera prima, e dovranno essere un po’ più piccoli dei classici gnocchi. Meglio se fate delle palline.  Lasciate asciugare una notte intera.

Mettete a bollire una pentola con acqua fredda e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del sughetto: in una padella antiaderente mettete il formaggio cremoso, il gorgonzola, sale, pepe, e stemperate con un po’ d’acqua (anche quella di cottura degli gnocchi va bene). Quando tutti i formaggi saranno sciolti, aggiungete lo zafferano. Spegnete.

Salate l’acqua e bollite gli gnocchi (bastano 1-2 minuti) scolateli e versateli nel sugo. Mantecate qualche minuto, spolverizzate con parmigiano e servite. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.