Girelle al prosciutto crudo e spinaci

Queste girelle al prosciutto crudo e spinaci sono una ricetta perfetta per un aperitivo o da servire come antipasto agli amici. Potete prepararle con molto anticipo e congelarle ancora crude, per poi cuocerle all’ultimo momento e servirle calde, così l’antipasto non vi porterà via tempo prezioso! La base di queste girelle è la stessa che ho utilizzato per le girelle al pomodoro e mozzarella (qui trovate la ricetta), una ricetta collaudatissima del maestro Luca Montersino. Ho inventato questa variante al prosciutto crudo e spinaci ed è stato un esperimento riuscitissimo. Con questa dose e tagliandole dello spessore di 1 cm, ne otterrete circa 40. Se volete, potrete preparare i rotoli e poi congelarli. Quando serviranno, potrete tirarle fuori e proseguire con la preparazione. Eccovi la mia ricetta e il procedimento per preparare le Girelle al prosciutto crudo e spinaci.

Girelle al prosciutto crudo e spinaci, ricetta sfiziosa (9)

Girelle al prosciutto crudo e spinaci

Per l’impasto del rotolo:

  • 500 g di farina manitoba
  • 200 g di latte tiepido (se la farina lo richiede, aggiungetene altro, qualche cucchiaio in più)
  • 20 g di lievito di birra
  • 10 g di zucchero
  • 250 g di mozzarella sminuzzata con le mani
  • 50 g di burro fuso
  • 15 g di sale

per il condimento:

  • 200 g di ottimo prosciutto crudo
  • 1 kg di spinaci già puliti
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale

Per preparare le Girelle al prosciutto crudo e spinaci prelevate dal totale del latte 50 g e scioglietevi dentro il lievito di birra. Sminuzzate a mano o frullate la mozzarella. Ora in una ciotola mettete la farina setacciata e aggiungete tutti gli ingredienti per l’impasto del rotolo (la mozzarella va nell’impasto!!!!). Impastate per bene, formate una palla, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 40 minuti.

Nel frattempo lessate per pochi minuti gli spinaci in acqua bollente salata, poi scolateli, strizzateli e ripassateli in padella con olio, aglio e sale.

Riprendete la palla, dividetela in due e spianate ogni palla di impasto con un mattarello: cercate di ottenere due rettangoli il più regolari possibile. Distribuite sui rotoli prima il prosciutto crudo a fette e poi spalmate sopra gli spinaci.

Arrotolate ora in maniera ben stretta i rotoli, avvolgeteli nella pellicola e metteteli a riposare in frezeer per 20 minuti, così saranno più solidi e potrete tagliare bene le vostre girelle.

Trascorsi i 20 minuti, tagliate a fette di 1 cm di spessore i rotoli, mettete un foglio di carta forno sulla leccarda del forno e disponete sopra le vostre girelle spinaci e prosciutto crudo, ben distanziate. Lasciate lievitare per un’ora nel forno con la luce accesa.

Trascorsa l’ora, togliete le girelle dal forno, accendete il forno a 220°C forno statico, lasciatelo riscaldare e poi infornate le girelle per 8-9 minuti (regolatevi col vostro forno, dovranno essere ben dorate). Sono ottime sia calde che fredde. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me! :)

Girelle al prosciutto crudo e spinaci, ricetta sfiziosa (1)

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Girelle al prosciutto crudo e spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.