Gennaio frutta e verdura del mese

Gennaio frutta e verdura del mese

Gennaio frutta e verdura del mese

Nuovo mese, nuovo appuntamento: Gennaio frutta e verdura del mese, tutto ciò che è di stagione, tutto ciò che è bene mangiare in questo periodo per godere di tutte le proprietà benefiche della frutta e della verdura.

Gennaio è uno dei mesi più freddi dell’anno, uno di quelli in cui l’influenza e tutti gli acciacchi di stagione come tosse, raffreddori, mal di gola, ecc ecc la fanno da padroni: ma la prevenzione comincia anche dalla tavola, per cui facciamo un carico di vitamine e minerali consumando tanta frutta e tanta verdura di stagione. Pensiamo positivo però: ancora 2 mesi e saremo fuori dal freddo, torneranno le belle giornate e potremo uscire nuovamente fuori di casa senza paura di prenderci un malanno, anche se a essere sincera questo è stato proprio uno strano inverno, con temperature miti e clima quasi primaverile. Solo in questi giorni si stanno scatenando tutte le forze della natura!

Oltre alla frutta e alla verdura, un altro importante sono le tante spezie che si trovano in commercio, ed ora che è quasi una “moda” farne uso ne potrete trovare in abbondanza ovunque. Tra tutte spicca la curcuma, che dicono sia L’ANTITUMORALE per eccellenza, ovviamente consumato con regolarità (non è miracolosa ma, dicono, aiuti nella prevenzione). Ogni spezia è importante, ognuna ha delle importanti proprietà.

Oltre a un po’ di frutta e verdura che potete trovare già da Dicembre su tutti i banchi di frutta e verdura, questo mese ci sono anche (e ancora):

Frutta:Arance, Clementine, Kiwi, Limoni, Mandarini, Mele, Pere, Pompelmi

Verdura:Bietole da coste, Carciofi, Cardi, Carote, Broccoli, Cavolfiori, Cavoli, Cicoria, Finocchi, Patate, Radicchio, Rape, Spinaci, Zucche

Cliccando qui potrete trovare tutta le verdure e la frutta mese per mese.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.