Gelato fatto in casa, raccolta di ricette senza gelatiera

Il gelato fatto in casa è uno dei miei cavalli di battaglia ed anche uno dei tormentoni estivi: se passate da casa mia, d’estate, ogni settimana troverete un gusto nuovo o un’idea nuova. E’ molto più sano di quelli che potete trovare in ogni gelateria o dei gelati confezionati, non servono particolari macchinari per prepararlo ed è un modo per dare spazio alla propria fantasia. Certo, direte voi, non somiglia a quello artigianale, ma di contro non ha conservanti, potete farlo del vostro gusto preferito, e basta tirarlo fuori dal congelatore mezz’ora prima di mangiarlo.

Gelato fatto in casa, raccolta di ricette senza gelatiera (2)

Gelato fatto in casa: storia e ricordi

Il gelato, uno degli alimenti più amati nelle stagioni calde. Croce e delizia per tante persone.  Spesso mi piace fare delle ricerche su alimenti così importanti, ma per il gelato è difficile. C’è chi pensa sia nato in Italia, all’epoca dell’antica Roma con i “nivatae potiones”, veri e propri dessert freddi, c’è chi pensa che sia nato in Cina intorno al 2000 a.C., la cosa certa è che solo a partire dal 1500 si ha traccia del gelato moderno. Firenze rivendica la paternità del gelato, invenzione dell’architetto Bernardo Buontalenti, il primo ad utilizzare latte, panna e uova nella ricetta. Il trionfo definitivo del gelato lo si avrà grazie a Francesco Procopio dei Coltelli che trasferitosi a Parigi aprì il primo caffè-gelateria, il famoso Caffè Procope. Da questo momento in poi il gelato non conosce crisi, si trasforma per stare al passo con i tempi, ma è sempre presente.

Tutti abbiamo un ricordo legato al gelato e all’estate, personalmente pensare al gelato mi rimanda alla spensieratezza e alla felicità di qualche tempo fa. Un sorriso si dipinge sul mio viso, un po’ malinconico forse, ma è bello ricordare certe cose.

RESTIAMO IN CONTATTO!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

Gelati in vaschetta:

Gelato oreo

Gelato oreo

Il gelato Oreo è un fresco dessert perfetto per la stagione estiva, ma amabile anche… Continua

Biscotti gelato:

Dolci con gelato:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.